• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31356

Generici veterinari: on line l'elenco consolidato

Il Ministero della Salute ha pubblicato l'elenco consolidato dei medicinali veterinari equivalenti (o generici) autorizzati all'immissione in commercio in Italia. E' il primo elenco disponibile a livello nazionale. La sua adozione è stata prevista, per la prima volta nell'ordinamento italiano, dal decreto legislativo 218/2023. 
EV e ANMVI

Palazzo Trecchi, training politico per i quadri dirigenti

Training politico e di comunicazione questa mattina, a Palazzo Trecchi, per quaranta dirigenti veterinari del sistema sociale che fa capo ad ANMVI e EV.  Introduzione alle attività di lobbying e advocacy nelle relazioni istituzionali e pubbliche. Presentata la collaborazione con Value Relations.
LETTERA ANMVI

REV: ricetta valida anche senza firma e timbro

E' "indebita" secondo l'ANMVI la richiesta di apporre firma e timbo del Medico Veterinario sulla prescrizione elettronica. L'Associazione segnala la mancata dispensazione di medicinali stupefacenti ad uso veterinario, nonostante la regolare prescrizione via Rev, e chiede al Ministero della Salute di ribadire che la tracciabilità è dematerializzata.
DLVO SEMPLIFICAZIONE

Controlli, stop ai doppioni e censimento on line

Evitare la duplicazione dei controlli amministrativi e garantire al soggetto controllato la piena conoscenza degli obblighi per i quali è sopposto a verifica. Certificabile un livello di rischio basso per non subire più di una verifica all'anno. Confutabili le decisioni degli algoritmi. Modifiche all'istituto della diffida. Elenco pubblico dei controlli da sfoltire entro fine ottobre.
ACCORDO SUL BURL

Lombardia e Divas: accordo-studio sui cani aggressivi

Studiare i fenomeni di aggressività canine nel contesto lombardo ed elaborare strumenti di gestione del rischio. E' questo lo scopo dell'accordo, triennale, tra la Direzione Welfare della Lombardia e il Dipartimento di medicina veterinaria (Divas). La Regione finanzia l'Ateneo per 105 mila euro. Nel progetto anche le adozioni dei molossoidi e le "staffette".