• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31352
EV e ANMVI

Palazzo Trecchi, training politico per i quadri dirigenti

Palazzo Trecchi, training politico per i quadri dirigenti
Training politico e di comunicazione questa mattina, a Palazzo Trecchi, per quaranta dirigenti veterinari del sistema sociale che fa capo ad ANMVI e EV.  Introduzione alle attività di lobbying e advocacy nelle relazioni istituzionali e pubbliche. Presentata la collaborazione con Value Relations.

Nasce da una collaborazione tra EV e Value Relations il primo appuntamento di training politico e di comunicazione che si è tenuto questa mattina nella sede cremonese di Palazzo Trecchi.  In sala, quaranta dirigenti che ricoprono cariche apicali, nazionali e regionali, all'interno del sistema sociale confederato in ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani). 

Il Presidente e Amministratore Delegato di EV Carlo Scotti ha aperto i lavori presentando Value Relations, la società di relazioni pubbliche e istituzionali con la quale EV ha attivato una partnership nel giugno scorso. "La collaborazione con Value Relations dà forma a quella "scuola politica" che EV progetta da tempo- ha dichiarato Scotti. "Sarà un valore aggiunto per le attività professionali di ANMVI".  "Le prime iniziative di collaborazione lo confermano- ha dichiarato il Presidente dell'ANMVI Marco Melosi "Le relazioni istituzionali, per una associazione come la nostra, sono una esigenza e al tempo stesso un passaggio obbligato. E 'indispensabile - ha aggiunto- apprenderle da chi ha la professionalità per gestirle".

Le relazioni di Massimo Cherubini, Founder di Value Relations  Marco Giorgetti (Value Relations) e Patrick Paris (Cattaneo Zanetto & Co, partner di Value Relations) hanno descritto il panorama dei Media e i processi relazionali con le istituzioni. I rapporti con la politica e con la stampa sono intrecciati, hanno spiegato, dal momento che i primi non sono più concepiti come persuasione, ma come dialogo. Oggi per tutti gli stakeholders (o gruppi di pressione) è cambiato il set degli "strumenti di contatto" con i decision maker. 

La chiosa della giornata è per il fondatore di Value Relations: "Gli esperti siete voi- ha rimarcato Cherubini alla platea- a voi tocca dare il messaggio con solidità tecnica, rendendolo comprensibile e interessante per il vostro interlocutore".

Il training di questa mattina, il primo nel suo genere, ha riscosso l'interesse dei presenti. EV e ANMVI proporranno ulteriori iniziative di formazione.