• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31351
UNI TERAMO

Enci, accordo per la salute riproduttiva del cane maschio

Enci, accordo per la salute riproduttiva del cane maschio
L’ENCI e il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Teramo hanno stipulato un accordo di collaborazione per il benessere andrologico e la salute riproduttiva del cane maschio.

Lo scopo del progetto - riferisce una nota dell'Ente Nazionale della Cinofilia Italiana- è di definire linee guida sperimentali utili agli allevatori per migliorare l’impiego dei riproduttori maschi all’interno del proprio allevamento.

La salute dell’apparato riproduttore del cane maschio, in particolare della prostata e del testicolo, riveste un ruolo fondamentale per la qualità del materiale seminale e di conseguenza per la futura cucciolata. Si rende quindi utile valutare le condizioni riproduttive sia in soggetti giovani che adulti, anche in modo da scegliere le terapie più adatte ed efficaci in caso di eventuali patologie presenti.

Tutte le razze potranno aderire, senza costi, al progetto in occasione dell’Esposizione Internazionale e Nazionale che si svolgerà a L’Aquila nei giorni 3 e 4 agosto 2024. Le manifestazioni che offrono questo servizio saranno comunicate tramite il portale ENCI e i social media.
I campionamenti previsti prevedono:
-ecografia avanzata (elastografia e microvascolarizzazione) della prostata e dei testicoli,
-raccolta del materiale seminale,
-valutazione della qualità del materiale seminale,
-valutazione di markers cellulari e molecolari sul plasma seminale.

L'Enci informa che saranno rilasciati al proprietario del cane i parametri qualitativi del materiale seminale e l’esito della valutazione ecografica.

Sull'iniziativa è possibile rivolgersi al Comitato Organizzatore dell’evento oppure presso lo spazio adibito durante la manifestazione. Una pagina web dedicata dettaglia le caratteristiche tecniche dell'iniziativa.