È aperto il bando di ammissione al Master di secondo livello per “Veterinary Executive Manager (VEM) nella filiera alimentare: dallo stabilimento primario all’export”. L'iniziativa, in collaborazione con EV, delinea un profilo veterinario inedito e necessario alla filiera. On line la domanda di ammissione.
E'
pubblicato sul sito dell'Università degl Studi di Milano il bando di ammissione al Master di secondo livello per Medici Veterinari interessati ad acquisire le competenze proprie del
Veterinary Executive Manager (VEM). Questo profilo professionale, unico nel panorama della formazione avanzata post laurea, coniuga le competenze proprie del Medico Veterinario con adeguate conoscenze delle dinamiche economico-commerciali, dei mercati nazionali e internazionali.
Obiettivi formativi- Il Master VEM mira a fornire al Medico Veterinario una elevata competenza manageriale, in grado di rappresentare un valore aggiunto per il sistema alimentare di origine animale. la formazione erogata dal Master è applicabile a tutti i differenti snodi della filiera: dalla produzione primaria, allo stabilimento e all'industria di trasformazione, fino alla collocazione del prodotto sui mercati nazionali europei e internazionali.
Sbocchi professionali- Il VEM è un profilo Veterinario inseribile nel settore delle produzioni animali, dall'allevamento all'industria di trasformazione, produzione e commercializzazione per l'Italia e per l'export. Gli sbocchi sono individuabili anche nelle istituzioni nazionali (Regioni, Ministeri, Enti pubblici) e internazionali (agenzie ONU, FAO, OMS, OIE etc).
La presentazione del Master VEM (
qui il video) ad alcuni fra i maggiori esponenti della filiera nostrana ha messo in luce l'esigenza di disporre di un profilo veterinario in grado di padroneggiare le dinamiche della filiera nel suo complesso, dalla produzione primaria al certificato sanitario per l'esportazione.
Docenti e operatori di filiera presentano il Master VEM Requisiti d'accesso- Il Master si rivolge ai possessori di laurea magistrale e a ciclo unico ex D.M. 270/2004 nella classe LM-42 Medicina Veterinaria. Possono inoltre presentare domanda di ammissione i laureandi in Medicina Veterinaria.
Quando e dove si svolgerà il Master- Il percorso formativo sarà attivato nel primo semestre dell'a.a. 2024/2025. Le lezioni si terranno da novembre 2024 a maggio 2026.
Sono previste lezioni teoriche, esercitazioni, visite in sedi di stabilimenti, strutture produttive, sanitarie e di ricerca. La modalità didattica è sia residenziale - all’Università di Milano, Sezione One Health, e a Cremona nella sede di EV- Cremona- ) sia a distanza. Inoltre verranno utilizzate anche altre metodologie didattiche, quali seminari, esercitazioni, giornate di studio e case studies specifici.
Il corso è erogato interamente in lingua italiana. L'inizio delle lezioni è fissato al 18 novembre 2024.
Crediti Formativi- Il Master si articola in 410 ore (41 CFU- Crediti Formativi Universitari) di didattica frontale, 72 ore (6 CFU) di altre forme di addestramento e 24 ore (2CFU) in modalità e-learning. Completano le attività, 250 ore (10 CFU) di tirocinio e una prova finale (1 CFU) che consiste nella preparazione e discussione di un elaborato.
All'insieme delle attività del corso verrà riconosciuto un totale di 60 CFU.
Alla frequenza sono riconosciuti crediti SPC (Sviluppo Professionale Continuo) come da Regolamento FNOVI.
Coordinatore Master: Prof.
Alfonso Zecconi (Unimi)
Comitato Ordinatore: Prof.
Luigi Bonizzi (Unimi) Prof.
Romano Marabelli (WOAH), Prof
Lorenza Violini (Unimi).
Il Master si svolge in collaborazione con il provider veterinario EV, rappresentato nel Comitato dal Presidente e Ad, dottor
Carlo Scotti e dal dottor
Fulvio Stanga (Cda di EV).
Brochure_Master_VEM.pdf955 KBBando di ammissione Il contributo di iscrizione è pari a euro 3.516,00 ed è comprensivo della quota assicurativa.
Responsabile procedura: Università degli Studi di Milano
BANDO_MASTER_VEM_2024_2025.pdf260.47 KBDomanda di ammissionePrevia autenticazione al sito UniMI
Domande: entro le ore 23:59 del 3 ottobre 2024
Il numero massimo di immatricolazione al Master è determinato in 30 posti disponibili.
Regole generali dei Master dell'Ateneo