• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31555
POSITION PAPER FVE

FVE, position paper sul comportamento animale

FVE, position paper sul comportamento animale
Riconoscere il comportamento come fattore intrinseco del benessere animale. L'Assemblea Generale della Fve ha approvato un position paper che descrive in 14 punti l'importanza del comportamento per "un buon benessere animale" e raccomanda l'adozione di buone pratiche per cani, gatti e cavalli. Il documento è stato adottato da Feeva, Fecava e Wsava.

Il comportamento animale è un fattore fondamentale per la professione veterinaria nel valutare e garantire un buono stato di benessere animale. E' tempo di riconoscerne l'importanza e adottare misure e pratiche conseguenti. Lo dice la Federazione dei Veterinari Europei che, a giugno, ha approvato all'unanimità il position paper Animal welfare implications
of animal behavioural modification, training methods, and ability to express species-specific behaviours.

C'è una correlazione evidente tra comportamento animale e benessere. Nella pratica clinica veterinaria il comportamento alterato (ad esempio  andatura o postura anomale) può essere un importante segno clinico di salute compromessa. Ma anche i comportamenti sociali o di gioco dell'animale - si legge nelle premesse del position paper- possono dire molto dello stato di benessere di un cane, un gatto o un cavallo. I comportamenti normali e naturali come i legami specie-specifici e le opportunità sociali, possono dare esperienze emotive positive e buon benessere animale.  Il comportamento offre un mezzo per riconoscere gli stati emotivi negli animali, come ad esempio provare dolore ed empatia, e le loro capacità cognitive.

Il documento della Fve, adottato da Feeva, Fecava e Wsava, formula 14 raccomandazioni attorno alle seguenti aree tematiche: medicina preventiva del comportamento; socializzazione e abituazione;  addestramento;  opportunità di comportamento normale; comportamento indesiderato (“problematico”); accreditamento di comportamentisti e addestratori.

Le raccomandazioni includono alcune richieste, come un divieto a livello europeo di farmaci non necessari e dolorosi, di procedure estetiche come il taglio della coda e il taglio delle orecchie, e divieti di vendita e uso di dispositivi elettrici di addestramento.

I problemi del comportamento animale, hanno tre declinazioni possibili: sull'animale sotto forma di riduzione del suo benessere, sulla persona sotto forma di compromissione dello stile di vita, su entrambi quando si realizza un rottura del rapporto uomo-animale.

Joint position paper on the animal welfare implications of animal behavioural modification, training methods, and ability to express species-specific behaviours