• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31336
PSA - AGEA

Idennizzi prorogati per le aziende faunistico-venatorie

Idennizzi prorogati per le aziende faunistico-venatorie
Più tempo alle Aziende Faunistico-Venatorie e Agrituristico-Venatorie per chiedere l'indennizzo dei danni verificatisi nell'anno 2022 a causa della peste suina africana.
E' stato differito al 29 luglio 2024 il termine per la presentazione delle domande di indennizzo da parte delle Aziende Faunistico-Venatorie e Agrituristico-Venatorie che hanno subito danni indiretti a seguito dell’epidemia di peste suina africana (PSA), nel periodo dal 13 gennaio 2022 sino al 31 dicembre 2022.

Le modalità di attribuzione dell'intervento di sostegno previsto dal Decreto Ministeriale n. 10928 del 10 gennaio 2024 sono stati definitivi da Agea con la circolare n. 35933 del 7 maggio

Gli interventi ammessi - Gli interventi di sostegno finalizzati a compensare gli imprenditori Aziende faunistico-venatorie (A.F.V.) e le Aziende agri-turistico-venatorie (A.A.T.V.) sono: Intervento 1 - mancato reddito: differenza nel livello delle entrate proprie della gestione tipica dell’impresa nell’anno 2022 rispetto all’anno precedente. Intervento 2 – maggiori costi: incremento dei costi documentati imputabili all’anno 2022 rispetto all’anno precedente, in conseguenza dell’applicazione dei provvedimenti sanitari. Tra gli interventi si annoverano: i costi relativi alla stesura dei piani di biosicurezza e per la formazione in materia, i costi per lo smaltimento di carcasse infette, l'incremento dei danni da cinghiale alle colture e/o opere approntate sui terreni ricadenti nelle AFV/AATV. 

Problema informatico - La richiesta di proroga del termine di presentazione delle domande è stata avanzata dall’Organismo pagatore ARPEA sollecitata da alcune Aziende che hanno subito perdite di reddito. Il differimento del termine si è anche reso necessario per un problema informatico che non ha consentito adeguate condizioni di accesso ai sistemi per la presentazione della domanda.

Agea ha fornito il proprio "nulla osta" all’accoglimento della richiesta di proroga, ferma restando la necessità di concludere i controlli istruttori e gli adempimenti di competenza nel rispetto delle tempistiche prescritte, al fine di garantire la tempestività dei pagamenti. La liquidazione delle domande di aiuto è prevista a partire dal 15 dicembre 2024.

Circolare Agea n.57435 22.07.24 - proroga termine presentazione domandaCircolare Agea n.57435 22.07.24 - proroga termine presentazione domanda