• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31397

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

PALAZZO TRECCHI

EV, un sistema consortile che continua a crescere

EV, un sistema consortile che continua a crescere
I vertici delle sigle societarie amministrate da EV si sono riuniti questa mattina nella sede nazionale di Palazzo Trecchi. Il Consiglio di Amministrazione di EV ha presentato lo stato dell'arte degli asset sociali: Vet Education, Trecchi Human Lab e Pet Academy. Numeri in attivo, risultati reinvestiti in crescita delle attività sociali. Con un occhio attento all'evoluzione del contesto.

Si è svolta questa mattina a Cremona la riunione periodica delle società amministrate da EV SCarl. Nella sede cremonese di Palazzo Trecchi, il Presidente e Amministratore Delegato di EV Carlo Scotti ha illustrato l'andamento del sistema consortile di EV, lo sviluppo delle attività sociali e i risultati amministrativi. In sala, i vertici delle società scientifiche veterinarie e dell'Anmvi - che afferiscono all'asset veterinario di EV- e i responsabili del Trecchi Human Lab, Marco Budassi e Pet Academy, Fulvio Stanga

L'analisi economica di EV evidenzia una situazione di crescita complessiva di tutte le attività declinate all'insegna del claim Formazione, Informazione e Professione. Il fatturato, in costante aumento, si traduce nella corrispondente espansione dei tre asset. La formula consortile di EV, senza fini di lucro, prevede il reinvestimento dei proventi nelle attività sociali, tra le quali vanno annoverati gli investimenti nelle infrastrutture digitali, una costante ottimizzazione della governance gestionale e - come ha spiegato Erika Taravella, Direttore di Palazzo Trecchi- l'efficientamento continuativo di un edificio di prestigio storico-artistico.

Rapido ed esponenziale, soprattutto nell'ultimo triennio, è stato lo sviluppo dell'asset Trecchi Human Lab, oggi affermato provider per la medicina umana, pronto a candidarsi per un evento congressuale di portata internazionale. Si allarga il bacino degli utenti di Pet Academy e aumentano le attività rivolte al pubblico e agli operatori professionali del settore.
Crescono tutte le società scientifiche veterinarie, a cominciare dalla Scivac Socio di maggioranza di EV e traino dell'asset veterinario, reduce da una edizione di SCIVACRimini che ha segnato un record di affluenza proprio nel 40° compleanno della Società. Il 2024 è un anno di anniversari importanti per le sigle veterinarie con Anmvi e Sivae che doppiano il traguardo dei 25 anni. E' invece un nuovo inizio quello di  SivarSib che ha da poco avviato il suo primo mandato direttivo. Per la Sive il mandato in corso si conferma tra i più attivi e partecipati.

Le attività di sviluppo di EV sono orientate dal contesto epocale, ben descritto dagli interventi del Presidente Aivemp Bartolomeo Griglio e dal prof. Romano Marabelli anche in veste di membro del Comitato Ordinatore del "Master Vet Executive Manager (VEM)" in via di attivazione da parte dell'Università di Milano, in collaborazione con EV. Il profilo veterinario VEM è paradigmatico di un potenziale di affermazione dirigenziale e manageriale di un professionista veterinario in grado di governare i processi produttivi e di orientare i decisori verso politiche di sviluppo. Il potenziamento delle competenze deve andare di pari passo con il potenziamento delle relazioni istituzionali ed è quanto si appresta a fare ANMVI attraverso progetti ad hoc.

Il sistema consortile di EV è una formula societaria che consente di reimmettere in circolazione i risultati di crescita di ogni società, con reciprocità di sviluppo, a vantaggio degli scopi sociali di ogni settore professionale. Risultati apprezzabili, frutto dell'impegno dei vari organi direttivi che oggi hanno ricevuto il meritato plauso e il ringraziamento del Cda di EV.

----------------
Nella foto, la sala Manfredi di Palazzo Trecchi. Sono intervenuti: Vito Loconte (Presidente SivarSib), Giorgio Strozzi (Vicepresidente Sive), Daniela Boltrini (Vicepresidente Anmvi, con delega al settore animali da compagnia), Lamberto Barzon (Coordinatore Nazionale Anmvi), Marco Melosi (Presidente Anmvi), Stefano Cusaro (Presidente Sivae), Serena Sola (Segretario Sivae), Federico Massari (Presidente Scivac), Cristian Falzone, Segretario Scivac, Giordana Zanna (Vicepresidente Scivac), Massimo Baroni (Presidente Commissione Scientifica Scivac e Consigliere Cda di EV). In collegamento: Viviana Caracciolo (Presidente Sive) e Giuseppe Argiolas (Segretario SivarSib)