• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31908
cerca ... cerca ...
WEBINAR MINSAL

Antimicrobico-resistenza: webinar sulla situazione italiana

Antimicrobico-resistenza: webinar sulla situazione italiana
Il Ministero della Salute dedica un evento online alla problematica dell'antimicrobico-resistenza. La situazione italiana con esperti del settore umano, veterinario e ambientale.

Un webinar rivolto a tutte le figure professionali del mondo della sanità. Lo organizza il MInistero della Salute giovedì 18 novembre in occasione della Giornata europea sull’uso consapevole degli antibiotici (European Antibiotic Awareness Day) con il titolo "Antimicrobico-resistenza, l’approccio One Health al tempo della pandemia COVID-19".

Se l’impatto principale dell’antimicrobico-resistenza riguarda la salute umana, sia i fattori che contribuiscono allo sviluppo e alla diffusione di microrganismi resistenti ai farmaci antimicrobici sia le conseguenze vanno oltre l’aspetto della salute. È infatti necessario un approccio coerente e inclusivo, a livello locale, nazionale e globale, che coinvolga diversi stakeholders e settori di attività, come la medicina umana e veterinaria, l’agricoltura, la finanza, l’ambiente e i consumatori.

Nell’attuale scenario della pandemia COVID-19, il Ministero della Salute, in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale Lazio e Toscana (IZSLT) sede del Centro di Referenza Nazionale per l’antibiotico-resistenza, organizza un webinar sulla problematica (18 e 19 novembre), con approccio One Health. L'incontro coinvolge esperti del settore umano, veterinario e ambientale, con l'obiettivo di rappresentare la situazione italiana dell’antimicrobico-resistenza, superare le criticità rilevanti nel nostro Paese e focalizzate le modalità per un uso prudente degli antibiotici.

Il 18 novembre inizia la settimana mondiale sull’uso consapevole degli antimicrobici (World Antimicrobial Awareness Week), promossa dall’OMS, in svolgimento fino al 24 novembre 2021.

La partecipazione al webinar è gratuita, previa iscrizione entro il 18 novembre. Per partecipare è necessaria la pre-registrazione al portale della formazione IZSLT.