E' in corso il Mese dell'Ipertensione Felina. Alla prima campagna di sensibilizzazione nazionale hanno aderito 600 veterinari.
Sono 600 i medici veterinari di tutta Italia che stanno dando vita alla
prima campagna di prevenzione del "killer silenzioso": visita di controllo e prevenzione dell'ipetensione per tutto il mese di maggio. La giornata
clou della campagna - promossa da CEVA Salute Animale in collaborazione con ANMVI- sarà giovedì 17 maggio quando verrrà celebrata la giornata mondiale della prevenzione dell'ipertesione in medicina umana. Anche il gatto può soffrirne, ma il 74% dei proprietari non lo sa.
L'ipertensione felina può colpire 1 gatto su 6, oltre i sette anni di vita e può avere ripercussioni a livello neurologico, renale e cardiaco. E se il gatto soffre di insufficienza renale cronica o di ipertiroidismo, il rischio diventa più alto con 1 gatto su 3 che potrebbe sviluppare anche ipertensione.
La misurazione della pressione nel gatto è una procedura che il Veterinario può praticare in modo semplice, veloce e non invasivo, attraverso l’applicazione di un piccolo manicotto insufflabile sulla zampa o sulla coda: la pressione viene rilevata istantaneamente. Eppure, "la misurazione della pressione non fa ancora parte della visita di routine ma è auspicabile che lo diventi, soprattutto per quei soggetti che per età o per patologie predisponenti sono a maggior rischio” spiega il Presidente dell'ANMVI
Marco Melosi, perchè "solo attraverso un accurato lavoro di prevenzione si possono evitare i danni causati dall’ipertensione”.
“Oggi la tecnologia ci fornisce strumenti estremamente precisi, veloci e soprattutto non invasivi. La maggior parte dei gatti tollera molto bene la procedura senza agitarsi” spiega il Dr.
Marco Poggi, Medico Veterinario che si occupa di cardiologia e medicina interna. “La misurazione della pressione almeno una volta all’anno è raccomandata nei gatti di oltre 7 anni d’età come parte delle visite di controllo periodiche” aggiunge il Dr. Poggi. Se viene diagnosticata la patologia, il Veterinario potrà prescrivere una terapia efficace e sicura poiché si tratta di una condizione che, come in medicina umana, è possibile tenere sotto controllo".
Materiali per i medici veterinari- I medici veterinari che partecipano al Mese dell'Ipertensione Felina potranno accompagnare le attività di sensibilizzazione con l'ausilio di materiali divulgativi per i proprietari dei gatti: libretti sull’ipertensione, poster per la sala d’aspetto e materiali digitali.
Divulgazione ai proprietari di gatti- Un sito dedicato
Amodeus.vet spiega ai proprietari l'importanza del controllo dell'ipertensione felina, con applicazioni multimediali, infografiche semplici e immediate. Dopo avere rintracciato la struttura veterinaria più vicina fra quelle aderenti, il proprietario può concordare direttamente con il medico veterinario una visita di controllo sullo stato di salute e di benessere del proprio gatto.