Il Mese dell’Ipertensione Felina è la prima campagna di sensibilizzazione all’ipertensione nei gatti. In corso le adesioni dei Medici Veterinari.
Presentato in anteprima a MilanoVetExpo, il
Mese dell'Ipertensione Felina è una campagna promossa da Ceva Salute Animale, in collaborazione con ANMVI. L'iniziativa, si inserisce nelle azioni di sensibilizzazione avviate in campo umano su scala mondiale: il 17 maggio 2018 si celebra infatti la giornata mondiale dell'ipertensione, un disturbo noto all'opinione pubblica per il suo impatto sulla salute umana, ma ancora poco attenzionato nel gatto. Eppure 1 gatto su 6 oltre 7 anni d’età può soffrirne e se il gatto è affetto da insufficienza renale cronica o ipertiroidismo, il rischio sale a 1 gatto su 3. Cionostante, il 74% di proprietari di gatti non ha mai sentito parlare di ipertensione del gatto.
Per questo il Mese dell'Ipertensione Felina, grazie ai Medici Veterinari Italiani, darà una spinta alla prevenzione e alla sensibilizzazione. Non solo in Italia: Ceva Salute Animale estenderà l'iniziativa anche al di fuori dei confini nazionali. Il debutto della campagna è avvenuto il 10-11 marzo scorso, a MilanoVetExpo.
Adesioni dei Medici Veterinari fino al 30 aprile 2018. Le adesioni dei i Medici Veterinari sono aperte fino al 30 aprile 2018. Per partecipare al Mese dell'Ipertensione basterà compilare il
form di adesione I dati delle strutture veterinarie aderenti saranno resi visibili ai proprietari durante il mese di svolgimento della campagna.
Il ruolo dei Medici Veterinari - I proprietari potranno localizzare i Veterinari aderenti ai quali poter richiedere maggiori delucidazioni e la misurazione della pressione per il proprio gatto come screening di routine. La misurazione della pressione in modo preventivo, almeno una volta all’anno in tutti i gatti oltre i 7 anni, consente infatti una diagnosi precoce dell’ipertensione, evitando che il gatto venga riferito quando già riporta danni ad altri organi, spesso irreversibili. All’interno di un sito apposito, sarà possibile registrare i dati delle misurazioni effettuate, per partecipare ad una importante indagine epidemiologica sull’ipertensione a livello europeo.
Come l'adesione alla campagna, la prestazione del Medico Veterinario è volontaria. La campagna non vincola alla gratuità nè ad un corrispettivo predeterminato: la prestazione è liberamente regolata direttamente con il proprietario richiedente.
Materiali divulgativi ai Medici veterinari- Dopo l'adesione al Mese dell'Ipetertensione Felina, i Medici Veterinari riceveranno il materiale promozionale della campagna, a supporto del messaggio di sensibilizzazione alle finalità dell'iniziativa:
- Libretti sull’ipertensione per i proprietari, con portalibretto Ceva
- Poster per la sala d’aspetto
- Materiale digital per comunicazione dell’iniziativa ai propri clienti
- Invito all’iscrizione al sito per la raccolta dei dati di misurazione
amodeus.vet: il sito della campagna per il pubblico - Il sito divulgativo collegato al Mese dell'Ipertensione permette ai proprietari di conoscere le strutture veterinarie aderenti e di ricevere le prime utili informazioni, motivanti l'opportunità di una visita o di un colloquio con il Medico Veterinario.