• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31924
cerca ... cerca ...

SSN, BLOCCO TURN OVER NEL TESTO DELLA MANOVRA

SSN, BLOCCO TURN OVER NEL TESTO DELLA MANOVRA
La bozza del decreto presenta alcune ambiguità in merito all'esclusione o meno della sanità dalle misure riguardanti il pubblico impiego. In particolare si tratta del blocco del turn over e dei contratti fino al 2014. Il testo completo della bozza del decreto.

La bozza del decreto Disposizione urgenti per la stabilizzazione finanziaria presenta alcune ambiguità in merito all'esclusione o meno della sanità dalle misure riguardanti il pubblico impiego.

In particolare si tratta del blocco del turn over e dei contratti fino al 2014. Spiegano gli analisti di quotidianosanita.it: "Se in un comma si chiarisce che tali misure, se adottate dal regolamento previsto dal decreto stesso, dovranno essere applicate sia al personale dipendente del Ssn che a quello convenzionato con lo stesso, in un altro punto del decreto si palesa una possibile esclusione della sanità dall'applicazione diretta di tali misure".

Le misure previste che, il decreto specifica, saranno disposte con successivi regolamenti concernono:
- la proroga a tutto il 2014 del blocco del turn over;
- la proroga del blocco dei trattamenti economici anche accessori fino al 2014;
- la fissazione delle modalità di calcolo relative all'erogazione dell'indennità di vacanza contrattuale per gli anni 2015/2017;
- la semplificazione delle procedure di mobilità.

Anao Assomed: "Per il Governo il concetto di sicurezza evidentemente non riguarda le cure sanitarie". "Il prosieguo del blocco del turn over per la pubblica amministrazione, in pratica, esclude il personale chiamato a svolgere compiti fondamentali, quali la difesa dalla criminalità, gli interventi in caso di incendi e catastrofi (polizia e vigili del fuoco), ed il controllo degli obblighi fiscali". Ma non quello deputato a garantire a cittadini ed operatori la sicurezza delle cure, "il cui calo - precisa il sindacato dei medici ospedalieri - è causa di costosissime procedure di medicina difensiva e infiniti contenziosi legali tra pazienti e strutture sanitarie".

Oggi la sicurezza in ambito sanitario "è messa a dura prova dall'impoverimento degli organici, frutto della espulsione dal sistema di migliaia di medici provocata dalla manovra economica 2010, e del blocco del turn over, specie nelle Regioni del Sud, causa dell'abuso di contratti atipici e del dilagare del precariato medico". E' grave, prosegue l'Anaao Assomed, "continuare una politica di asfissia del pubblico impiego. Ma ancora più grave non prevedere deroghe per un sistema sanitario, che pure Tremonti ha giudicato tra i migliori del mondo, almeno per i medici addetti alla emergenza ed urgenza, come anche il ministro della Salute ha chiesto". (fonti: Quotidianosanita.it/Adnkronos Salute)