• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31873
cerca ... cerca ...

FIDO PARK 2011, AL COMPLETO I VETERINARI

FIDO PARK 2011, AL COMPLETO I VETERINARI
Completato il calendario dei Fido Park 2011, i presidi veterinari allestiti nelle aree di sosta Autogrill, dal 1 luglio al 4 settembre. Aggiunte tre nuove aree per un totale di 15 uscite autostradali. Una cinquantina di medici veterinari accoglieranno, per 10 week end, i proprietari in sosta viaggio. ANMVI ringrazia i medici veterinari che presteranno servizio per un totale di oltre 300 turni.

Con l'aggiunta di tre aree di sosta sul calendario iniziale, il programma 2011 di Fido Park sale a 15 presidi veterinari lungo la rete autostradale, presso altrettante uscite e punti di servizio Autogrill.

Quarantaquattro medici veterinari si turneranno per 10 week end, dal 1 luglio al 4 settembre per un totale che supera i 300 turni di assistenza.

L'iniziativa, realizzata da ANMVI insieme ad AmicoPets, in collaborazione con Autogrill, prevede l'allestimento di un'area di riposo per gli animali in viaggio, durante la pausa pranzo dei proprietari, dalle 12.30 alle 14.30. In queste due ore, il medico veterinario di turno al presidio fornirà consulenza ai proprietari e assistenza agli animali. Un volontario garantirà l'accoglienza in cucce termiche e acqua corrente per il ristoro dell'animale. Ai proprietari sarà consegnato un kit di viaggio offerto da Royal Canin contentente anche una confezione di sacchetti igienici per assolvere l'obbligo di raccolta delle deiezioni.

Assistenza ed educazione al proprietario saranno i cardini della prestazione del medico veterinario, gratuita per il pubblico, ma retribuita al professionista dagli organizzatori. ANMVI invita i medici veterinari a verificare la presenza del microchip nei cani ospitati nei presidi e a ricordare ai proprietari gli obblighi di legge connessi all'identificazione canina.

L'ANMVI ha recapitato ai medici veterinari aderenti all'iniziativa una nota di istruzioni sulle modalità di svolgimento del servizio. Il medico veterinario è chiamato esclusivamente a prestare attività di consulenza (es. consigli per l'alimentazione in viaggio, per il soggiorno al mare o in montagna) e di eventuale primo soccorso, limitatamente alle circostanze di viaggio (es. stress, mal d'auto, colpo di calore).

In caso di urgenze, l'animale in difficoltà dovrà essere indirizzato verso la struttura veterinaria più vicina. Una locandina esposta in loco, presso il Fido Park, riporterà i recapiti delle strutture più vicine e/o reperibilità 24h.

Allegati
pdf CALENDARIO FIDO PARK 2011.pdf