• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31873
cerca ... cerca ...

ASSALZOO: MANGIMI PIU’ COMPETITIVI DEL MADE IN ITALY

ASSALZOO: MANGIMI PIU’ COMPETITIVI DEL MADE IN ITALY
L'industria mangimistica, la seconda industria manifatturiera italiana, ha aumentato la produzione del 3% per un fatturato di circa 124 miliardi di euro. Volatili e suini i comparti in crescita. Assalzoo: il settore risente di scarsa attenzione politica, troppa attenzione al Made in Italy, la competitività dell'agroalimentare e della zootecnia dipende da tutta la filiera. Presentato il portale www.mangimiealimenti.it.

Il quadro che emerge dall'Assemblea annuale di Assalzoo è in chiaro-scuro: la produzione dei mangimi italiani cresce di circa il 3% rispetto al 2009, ma risente ancora degli effetti della crisi.

Ieri a Milano, l'Associazione Nazionale dei Produttori di Alimenti Zootecnici ha rivendicato l'appartenenza dell' industria mangimistica italiana al settore alimentare italiano, con un fatturato di circa 124 miliardi di euro, che ne fa la seconda industria manifatturiera italiana, dopo quella metalmeccanica e il quinto comparto produttivo subito dopo il lattiero-caseario, il dolciario, quello del vino e quello dei salumi: 14.265.000 tonnellate di prodotto e una crescita del fatturato a 6,650 miliardi di euro.

Nel dettaglio, dei mangimi destinati alle varie specie animali si registra un trend positivo per tutti i comparti, tra i quali, in particolare, vanno segnalati quelli destinati ai volatili (+5,2% sul 2009) e quelli per i suini (+1,7% sul 2009).

Nella sua relazione, il Presidente di Assalzoo, Silvio Ferrari, ha sottolineato che l'industria mangimistica " si dimostra fondamentale non solo per la sopravvivenza della zootecnia del nostro Paese, ma anche per garantire la filiera agroalimentare del nostro paese e il 'food made in Italy'". Assalzoo chiede quindi che la politica presti attenzione all'intero percorso della filiera agro-alimentare. "Sarebbe un errore pensare che si possano superare i problemi puntando unicamente sul presupposto della tipicità delle produzioni italiane, come se la competitività delle produzioni e delle aziende agroalimentari nazionali possa dipendere solo da questa caratteristica legata al made in Italy alimentare".


Nell'ottica di un maggior radicamento del percorso comunicativo, finalizzato a rendere sempre più trasparente e accessibile a tutti il mondo della mangimistica italiana, è stata annunciata nel corso dell'Assemblea la realizzazione del sito www.mangimiealimenti.it: una finestra online della omonima rivista"Mangimi & Alimenti, che già da due anni rappresenta l'organo ufficiale del mondo mangimistico.

Allegati
pdf DATI ASSALZOO SULLA PRODUZIONE DI MANGIMI SUDDIVISI PER COMPARTI.pdf