FARMACI, TEST SU ANIMALI: EMA LANCIA CONSULTAZIONE
L'Agenzia europea dei medicinali ha lanciato una consultazione pubblica sul tema degli studi per lo sviluppo di farmaci che coinvolgono animali. L'Agenzia sta valutando l'aggiornamento della sua posizione, perché negli ultimi anni è aumentato il livello di accettazione dei metodi in vitro da parte degli enti regolatori sui farmaci.
L'Agenzia europea dei medicinali ha lanciato una consultazione pubblica sul tema degli studi per lo sviluppo di farmaci che coinvolgono animali.
E' stato pubblicato questa settimana - si legge in una nota - un documento di riflessione sulla necessità di una revisione della posizione ufficiale dell'Agenzia, in merito alla sostituzione degli studi sugli animali con modelli in vitro. Nel rapporto si discute l'ipotesi di aggiornare la position paper dell'ente del 1997 sulla fattibilità dei metodi di sostituzione con animali.
L'Agenzia sta valutando l'aggiornamento della sua posizione - prosegue la nota - perché negli ultimi anni è aumentato il livello di accettazione dei metodi in vitro da parte degli enti regolatori sui farmaci. Sulla sperimentazione animale le priorità sono tre, precisa l'Ema: sostituzione, riduzione e perfezionamento. Il documento di riflessione è stato elaborato dal Gruppo di lavoro sulla sicurezza e approvata del Comitato per i prodotti medicinali per uso umano (Chmp).
La consultazione è aperta fino al 30 giugno 2011. (Adnkronos Salute)