Per non creare discontinuità nelle attività di sorveglianza e di controllo , le misure sanitarie contenute nell'Ordinanza 12/04/2008, scaduta il 31 dicembre 2009, restano valide e vanno applicate. Il Ministero della Salute scrive ai Servizi Veterinari. Nuove disposizioni nazionali in arrivo. La Commissione Europea ha approvato il Piano di eradicazione della malattia vescicolare del 2011.
L'Ordinanza 12/04/2008 del 31 dicembre 2009 è scaduta, ma il Ministero invita i Servizi Veterinari a mantenere in essere le misure sanitarie per l'eradicazione della malattia vescicolare del suino e la sorveglianza della peste suina classica.
"Nelle more dell'adozione di nuove disposizioni nazionali, in corso di elaborazione", la Direzione Generale della Sanità Animale dispone la prosecuzione delle disposizioni ministeriali "al fine di non creare soluzione di continuo nell'attuazione delle attività di sorveglianza e di controllo, nonché evitare eventuali rischi per la sanità animale e per la salute pubblica".
Inoltre, la Direzione informa che "il programma di eradicazione della malattia vescicolare dei suini prsentato dall'Italia per il periodo 1 gennaio-31 dicembre 2011 è stato approvato dalla Commissione Europea con la decisione 2010/712/UE".