• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31873
cerca ... cerca ...

TUTTO QUELLO CHE I CLIENTI OSANO CHIEDERE

TUTTO QUELLO CHE I CLIENTI OSANO CHIEDERE
Il 68° Congresso Nazionale della SCIVAC risponderà alle domande piu' frequenti in riproduzione canina e felina. A marzo del 2011 un'altra collaborazione internazionale: il tema sarà affrontato insieme alla European Veterinary Society for Small Animal Reproduction. "Tutto quello che i vostri clienti osano chiedere e a cui non sapete rispondere".

Il Congresso SCIVAC di Milano (11-13 marzo 2011) al Centro Congressi dell'Atahotel Expo Fiera a Pero (MI), tratta la riproduzione per il veterinario pratico ed ha un titolo che rispecchia questo obiettivo: "LE DOMANDE PIU' FREQUENTI IN RIPRODUZIONE CANINA E FELINA". E un sottotitolo ancora più esplicativo: "Tutto quello che i vostri clienti osano spesso chiedere e a cui voi non sapete rispondere". In effetti, tra i motivi di visita più frequenti nella pratica ambulatoriale ci sono proprio quelli legati alla riproduzione: è quindi evidente che questo è un settore dove il veterinario spesso si confronta con domande e situazioni a volte anche complesse alle quali deve dare risposte articolate.

Il tema della riproduzione sarà sviluppato in collaborazione con la EVSSAR, European Veterinary Society for Small Animal Reproduction, che organizza in concomitanza il suo 14° Congresso EVSSAR con focus sulle Advances in Feline Reproduction.

Il programma ha preso in considerazione le due principali vie della riproduzione: per chi VUOLE la riproduzione del proprio animale "RIPRODUZIONE ? SI', GRAZIE" e per chi la riproduzione la vuole proprio evitare "RIPRODUZIONE ? NO, GRAZIE !". Le due principali tematiche si svolgono ovviamente su binari completamente differenti, pur partendo dalle medesime basi fisiologiche. Le sessioni che si sviluppano nel primo caso prendono in esame anzitutto i criteri di scelta degli animali da far riprodurre, quindi affrontano i vari problemi dell'infertilità del maschio e della femmina, le difficoltà di accoppiamento, anatomiche o di comportamento e le varie tecniche di inseminazione artificiale con tutte le problematiche connesse. Si prosegue naturalmente con la gravidanza, il parto e la neonatologia. La seconda parte esamina al contrario le tematiche relative alle metodiche che prevengono o interrompono la riproduzione, con metodi chirurgici o farmacologici, sia nel maschio che nelle femmina, considerando pro e contro di ciascuna metodica.

Il Congresso è sviluppato con un format completamente innovativo, prendendo come punto di partenza per ogni argomento le domande che ci rivolgono i proprietari, spesso difficili, spesso inquietanti, spesso frustranti: Come devo scegliere un soggetto adatto alla riproduzione ? Perché una fattrice non rimane gravida? Infertilità del maschio? Quante monte può fare un riproduttore? Cosa deve mangiare un riproduttore ? A che età la prima gravidanza?  Fino a che età l'ultima  Cosa devo fare durante la gravidanza ? Devo cambiare l'alimentazione durante la gravidanza? Cosa devo fare con le perdite vaginali durante la gravidanza? Quale anestesia nel parto (programmato e d'urgenza)? Quale anestesia per i cuccioli ? Salvate quei cuccioli! Cosa fare dopo un cesareo ? Come fare con un cucciolo orfano? Il cucciolo non mangia e piange: cosa devo fare ?
Cosa devo fare se non c'e' montata lattea ? Ovariectomia od ovarioisterectomia ? Quando? Devo castrare?  Le risposte al Congresso!

La Domenica in contemporanea al congresso SCIVAC si terrà una giornata organizzata dall'ATAV e rivolta ai tecnici ed assistenti veterinari su temi riferiti alla riproduzione del cane e del gatto e su argomenti di Practice Management.