• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31919
cerca ... cerca ...

PUBBLICITA’ INGANNEVOLE, UN MODULO PER SEGNALARLA

PUBBLICITA’ INGANNEVOLE, UN MODULO PER SEGNALARLA
L'Antitrust ha pubblicato un modulo per agevolare la segnalazione di pubblicità ingannevole. E' oggetto e soggetto di tutela anche il professionista, che può trovarsi nella situazione di dover segnalare scorrettezze pubblicitarie, ma anche di essere bersaglio egli stesso, in caso di violazione dei doveri di correttezza pubblicitaria. Il segnalante deve sempre indicare le generalità.

Professionista-consumatore e potenziale vittima di messaggi ingannevoli, ma anche autore di un messaggio pubblicitario che non deve violare le regole della lealtà. L'Antitrust ha pubblicato un modulo per agevolare la segnalazione di pubblicità ingannevole. Le segnalazioni possono riguardare anche messaggi ingannevolie rischiosi per la salute e per la sicurezza dei consumatori.

E' oggetto e soggetto di tutela anche il professionista, che può trovarsi nella situazione di dover segnalare scorrettezze pubblicitarie, ma anche bersaglio egli stesso, in caso di violazione dei doveri di correttezza pubblicitaria. Il segnalante deve sempre indicare le generalità.

Lo scopo del Decreto Legislativo n. 145/2007, alla base della segnalazione, è infatti duplice:
a)" tutelare i professionisti dalla pubblicità ingannevole e dalle sue conseguenze sleali, nonchè di stabilire le condizioni di liceità della pubblicità comparativa";
b) disporre che la pubblicità sia " palese, veritiera e corretta".

Il decreto, in attuazione di disposizioni comunitarie, punta a tutelare i destinatari dai messaggi pubblicitari che inducono in errore. Se a realizzare forme di pubblicità sleale è il professionista, l'Autorità provvede alla notifica e può disporre che egli fornisca prove sull'esattezza materiale dei dati di fatto contenuti nella pubblicità.

L'Autorità può ottenere dal professionista responsabile della pubblicità ingannevole e comparativa illecita l'assunzione dell'impegno di porre fine all'infrazione, cessando la diffusione della stessa o modificandola in modo da eliminare i profili di illegittimità. Potrà essere disposta la pubblicazione della dichiarazione di assunzione dell'impegno in questione, a cura e spese del professionista. Valutata l'idoneità di tali impegni, l'Autorità può renderli obbligatori per il professionista e definire il procedimento senza procedere all'accertamento dell'infrazione.

Allegati
pdf SEGNALAZIONE DI PUBBLICITA' INGANNEVOLE.pdf