• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31380

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

ON LINE LA FORMAZIONE VETERINARIA DEL MINISTERO

ON LINE LA FORMAZIONE VETERINARIA DEL MINISTERO
L'attività di formazione veterinaria del Ministero della Salute ha una propria area tematica on line. Da alcuni giorni, le pagine web di salute.gov.it riportano le iniziative organizzate dal Dipartimento per la sanità pubblica veterinaria, la nutrizione e la sicurezza degli alimenti, dalla Comunità Europea e dagli IZS.

Dal 4 di ottobre, l'attività di formazione veterinaria del Ministero della Salute ha una propria area tematica on line. Le nuove pagine web di salute.gov.it riportano le iniziative formative a cura del Dipartimento per la sanità pubblica veterinaria, la nutrizione e la sicurezza degli alimenti, della Comunità Europea e degli IZS.

Al Ministero della Salute vengono attribuiti i fondi per l'attività di formazione del personale (Legge 532/1996) Il Dipartimento di Sanità Pubblica Veterinaria, la Nutrizione e la Sicurezza degli Alimenti svolge le funzioni di coordinamento di quest'attività, nell'ambito delle materie di stretta competenza, come previsto dal D.M. del 14 Dicembre 2006.

Annualmente il Dipartimento individua, in base ai fondi assegnati, gli argomenti oggetto di altrettanti corsi di formazione, che saranno erogati in collaborazione con gli Istituti Zooprofilattici Sperimentali, quali organi di formazione ( D.Lvo 270/93) in base alle specifiche competenze.

Gli argomenti sono selezionati in base a diversi fattori: stato zoosanitario nazionale, dei Paesi confinanti e del bacino Mediterraneo; evoluzione della normativa nazionale ed europea; Piano Sanitario Nazionale; particolari esigenze formative emerse nell'ambito delle attività istituzionali di collaborazione con gli Enti del SSN; particolari esigenze evidenziate dalla Commissione Europea.