• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31380

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

ENPAV, ACCERTAMENTI E DINAMICHE DI REDDITO

ENPAV, ACCERTAMENTI E DINAMICHE DI REDDITO
In lieve aumento il reddito professionale nella comparazione fra i Modelli 1 del 2008 e del 2009 con corrispondente incremento dei contributi eccedenti. Determinanti gli accertamenti fiscali effettuati dall'Enpav sui due anni di imposta. Una convenzione tra Casse e Agenzia delle Entrate permetterà di accedere direttamente agli archivi del Fisco. Scadenza al 31 ottobre per il modelli del 2010.

Il reddito medio professionale dei medici veterinari ha registrato un leggero incremento, passando da 14.961 a 15.062 euro. I dati, basati sul Modello 1 del 2008 e del 2009, rivelano che il volume d'affari medio è salito da 26.414 euro a 27.178 euro.

La fotografia delle dinamiche demografiche e di reddito, è pubblicata sull'ultimo numero di 30giorni a cura della Direzione Contributi dell'Enpav. L'analisi rileva che questo incremento, sia pure lieve, delle medie reddituali ha determinato un relativo incremento dei contributi eccedenti.

In particolare, l'incremento del 2008 è stato determinato dagli accertamenti fiscali effettuati dall'Enpav su due anni di imposta. Le norme di legge e regolamentari permettono di ottenere in ogni momento dal competente ufficio delle imposte dirette, le informazioni relative alle dichiarazioni ed agli accertamenti definitivi concernenti tutti i veterinari nonché i pensionati. "È questo un importante strumento di controllo- si legge- che l'Enpav, e tutte le Casse professionali aderenti all'AdePP stanno cercando di ottimizzare nell'ambito di una specifica convenzione tra Casse e Agenzia delle Entrate che permetterà di accedere direttamente agli archivi del Fisco, svincolandosi, quindi, dall'invio periodico di un tracciato record da parte di quest'ultimo".

I medici veterinari stanno ricevendo il Modello 1/2010, dichiarazione obbligatoria dei dati reddituali prodotti nel 2009, ed il Modello 2/2010, modello facoltativo di adesione alla pensione modulare. La scadenza di presentazione del Modello 1 e del Modello 2/2010 è il 31 ottobre 2010.