• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295

REGGIO CALABRIA, ABBATTERE I BOVINI PERICOLOSI

REGGIO CALABRIA, ABBATTERE I BOVINI PERICOLOSI
Il Prefetto della Provincia di Reggio Calabria ha ordinato l'abbattimento dei bovini vaganti. Fino al 30 giugno del 2011, gli animali che dovessero creare una situazione di pericolo concreto per l'incolumità delle popolazioni e per la sicurezza della circolazione stradale, dovranno essere abbattuti. Il Prefetto della Provincia di Reggio Calabria ha emanato una ordinanza di abbattimento dei bovini vaganti con validità fino al 30 giugno 2011. Il provvedimento, pubblicato sul Bollettino Regionale del 1 settembre, ripropone misure "indispensabili per la tutela dell'ordine pubblico e della sicurezza pubblica", in presenza dei "presupposti di necessità ed urgenza all'abbattimento dei capi di bestiame pericolosi".

Nel mese di luglio, il Procuratore della Repubblica e il Comandante provinciale della Forestale hanno fatto il punto sugli animali vaganti, constatando che per consistenza numerica e comportamento aggressivo, "la problematica si è riproposta anche quest'anno, con diffusione sul territorio provinciale".

Le forze dell'ordine e i loro eventuali ausiliari devono pertanto provvedere "all'abbattimento di bovini vaganti, limitatamente al caso in cui dovessero creare una situazione di pericolo concreto per l'incolumità delle popolazioni e per la sicurezza della circolazione, sia stradale che ferroviaria".

Le amministrazioni comunali devono supportare il personale operante con attrezzature idonee per il trasporto degli animali, l'interramento della carcassa o la distruzione della stessa secondo le indicazioni della competente Autorità Sanitaria".

La reiterazione dell'Ordinanza viene motivata anche con la maggiore affluenza di persone e di mezzi nelle località collinari e di montagna dove gli animali sono solitamente segnalati.