• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31300

MIUR A RETTORI E PRESIDI: EAEVE ENTRO 2013

MIUR A RETTORI E PRESIDI: EAEVE ENTRO 2013
Il direttore generale del ministero Marco Tomasi ha inviato una lettera di «messa in mora» a tutti i rettori e ai presidi di Veterinaria in cui ha ribadito come sia «imprescindibile» l'approvazione, anche condizionata, da parte della EAEVE entro il 2013. Interrogazioni parlamentari per chiedere deroghe sulla scadenza.

"Consentire agli Atenei che non abbiano conseguito la certificazione europea alla data del 2013, previa verifica da parte della Commissione ministeriale di esperti e per un periodo transitorio, di proseguire l'attività didattica attraverso l'integrazione o in sinergia organizzativa e operativa con altri Atenei idonei, al fine di superare le lacune strutturali o funzionali evidenziate nelle relazioni ispettive". E' la richiesta della Senatrice Sbarbati al Ministero dell'Università, dopo la scadenza del 2013, fissata dal direttore generale dell'università Marco Tomasi.


Il 2 luglio scorso, il direttore generale Tomasi ha inviato una lettera di «messa in mora» a tutti i rettori e ai presidi di Veterinaria in cui ribadisce come sia «imprescindibile» la valutazione dell'organismo europeo e avverte che «al fine di consentire all'ateneo di rispondere a tale esigenza o di adeguarsi, si ritiene che l'approvazione, anche condizionata, non potrà essere differita oltre il 2013. La mancata richiesta - prosegue Tomasi - da parte di un ateneo della valutazione dell'organismo europeo comporterà dall'anno accademico 2013-214 la impossibilità di immatricolare studenti pur assicurando agli iscritti la conclusione del percorso di studi ed il conseguimento del titolo». Non solo: dal ministero avvertono che non sarà consentita nemmeno, se gli ispettori europei daranno un giudizio negativo o di rinvio, una «sinergia organizzativa e operativa con facoltà di altri atenei per superare le lacune individuate».


Il rettore Attilio Mastino ha fatto presente la situazione critica di Veterinaria a tutti i parlamentari eletti in Sardegna ottenendo già la solidarietà del deputato del Pdl Bruno Murgia e della senatrice del gruppo misto Luciana Sbarbati. Entrambi hanno chiesto con interrogazioni al ministro Mariastella Gelmini un differimento della data del 2013 per l'adeguamento agli standard EAEVE.

In particolare, Murgia chiede "se il Governo, al fine di consentire a tutti gli atenei che necessitano di potenziare l'organizzazione di facoltà con adeguate strutture scientifiche, didattiche e di ricovero affinché possano candidarsi alla valutazione del predetto organismo, non ritenga necessario assumere iniziative volte a far sì che l'approvazione - anche condizionata - possa essere differita oltre il 2013, per scongiurare una possibile chiusura delle facoltà di medicina veterinaria non accreditate, considerando soprattutto il valore che molte di loro rivestono per l'economia delle regioni di appartenenza".

INTERROGAZIONE DELLA SENATRICE SBARBATI

INTERROGAZIONE DEL DEPUTATO MURGIA