• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295

EUROPARLAMENTO: TRASPORTO CAVALLI DISUMANO

EUROPARLAMENTO: TRASPORTO CAVALLI DISUMANO
Il Parlamento europeo trasmetterà ufficialmente alla Commissione Europea la propria dichiarazione sul trasporto dei cavalli al macello, adottata a maggioranza dagli eurodeputati. La dichiarazione denuncia una diffusa disapplicazione del Regolamento 1/2005 ed esorta gli stati membri ad applicarlo con rigore.   Il Presidente del Parlamento europeo Jerzy Buzek ha annunciato all'Aula che la dichiarazione scritta sul trasporto di cavalli da macello nell'Unione europea è stata sottoscritta dalla maggioranza dei deputati e quindi diventa una posizione ufficiale del Parlamento europeo.

Il Parlamento europeo, "considerando che ogni anno circa 100.000 cavalli destinati al macello sono trasportati, in condizioni disumane, su distanze inutilmente lunghe verso l'Unione europea e in tutto il suo territorio", ha incaricato il suo Presidente di trasmettere la dichiarazione al Consiglio, alla Commissione e ai parlamenti e ai governi degli Stati membri.

Il Parlamento europeo afferma che "esistono prove solide che il regolamento (CE) n. 1/2005 del Consiglio sulla protezione degli animali durante il trasporto e le operazioni correlate non è applicato con rigore", e pertanto ha esortato gli Stati membri e l'Unione europea ad applicarlo con rigore.