• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31390

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

LATTE, EXPORT IN CINA CON CERTIFICATO VETERINARIO

LATTE, EXPORT IN CINA CON CERTIFICATO VETERINARIO
Dal primo gennaio di quest'anno le partite di prodotti a base di latte destinate all'esportazione verso la Repubblica Popolare della Cina dovranno essere scortate da un certificato veterinario concordato dalle rispettive autorità sanitarie. Le autorità sanitarie italiane e cinesi hanno concordato il certificato veterinario che accompagnerà i prodotti a base di latte dall'Italia verso la Repubblica Popolare della Cina. Il Ministero della Salute ha anticipato copia del modello concordato fra i due Paesi, invitando i Servizi Veterinari ad attendere apposita comunicazione ministeriale per il suo utilizzo operativo.

Nel frattempo, campioni del certificato veterinario concordato sono già stati inviati alla Ambasciata italiana di Pechino per essere distribuiti ai vari punti di ingresso. Al via libera dell'Ambasciata, sarà possibile la pubblicazione del certificato.

Il modello, nella versione ufficiale, sarà infatti disponibile nella sezione internazionale del sito del Ministero della Salute e non dovrà riportare ulteriori intestazioni, quali ad esempio il logo della Regione esportatrice.

Il rilascio sarà possibile esclusivamente su carta filigranata del tipo utilizzato per le esportazioni verso la Federazione Russa. Le richieste di carta filigranata dovranno essere indirizzate dagli Assessorati alla Zecca di Stato.