• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31390

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

LA VETERINARIA INTERNAZIONALE PER HAITI

LA VETERINARIA INTERNAZIONALE PER HAITI
La FVE ha espresso la solidarietà della veterinaria europea alla popolazione di Haiti. Aiuti alimentari dalla FAO. L'AVMA pianifica interventi e si prepara ad intervenire. L'economia dell'isola caraibica è per l'85% agro-zootecnica. L'emergenza umanitaria innanzitutto, ma i veterinari pensano anche agli animali. La FVE ha diffuso una nota di solidarietà per le vittime della catastrofe che ha colpito l'isola caraibica ricordando le conseguenze del disastro sulla popolazione animale, bestiame innanzitutto, ma anche animali da compagnia.

L'AVMA, American Veterinary Medical Association) sta pianificando le operazioni di soccorso della sua Veterinary Medical Assistance Teams (VMAT) e si prepara ad intervenire non appena fosse richiesta l'assistenza veterinaria. La American Veterinary Medical Foundation ha avviato una raccolta fondi.

Attualmente, ad Haiti, è in corso una missione internazionale di aiuto sotto l'egida dell'ONU. La FAO ha diffuso appelli chiedendo aiuti finanziari e alimentari a beneficio anche delle aree dove il sisma non ha colpito direttamente, ma ha gravemente impattato sull'economia rurale. Già prima del terremoto, Haiti dipendeva dalle importazioni alimentari, malgrado l'85% della popolazione fosse dedita ad attività agricole e zootecniche.