Il 22 gennaio 2010 i titolari di struttura per animali da compagnia potranno misurarsi con lo standard di qualità delle Buone Pratiche Veterinarie. Riparte il percorso per la certificazione BPV secondo le procedure dei sistemi di qualità. Secondo appuntamento per i titolari di struttura veterinaria per animali da compagnia che vogliono applicare le Buone Pratiche Veterinarie ANMVI, in vista della certificazione di qualità: il percorso di consulenza sulle BPV e di avviamento alla certificazione ripartirà nel 2010 con la giornata del 22 gennaio prossimo, presso il Centro Studi di Palazzo Trecchi.
Il percorso di qualità è basato sul Manuale delle Buone Pratiche Veterinarie dell'ANMVI, patrocinato dalla FNOVI e dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali.
La giornata del 22 gennaio 2010 è rivolta a titolari di struttura veterinaria per animali da compagnia ed è propedeutica alla certificazione BPV perché prepara alla corretta applicazione del Manuale e a sostenere la verifica ispettiva (audit) con l'ente certificatore. In fase di audit di certificazione, l'auditor valuterà se i
vari elementi del sistema qualità strutturale sono documentati, implementati, mantenuti e costantemente perfezionati. Il titolare di struttura potrà scegliere se e quando richiedere la verifica di certificazione in qualsiasi momento. Il percorso di consulenza non vincola al conseguimento della certificazione.
L'ente di certificazione individuato dalla Commissione ANMVI per la Qualità, valutate esperienza e convenienza, è il CSQA. La giornata prevede otto ore di docenza e 1 anno di assistenza a distanza.