Week end dedicato alla professione veterinaria e al suo ruolo nel Mezzogiorno. All'incontro organizzato dall'IZS del Mezzogiorno interverrà il Presidente Senior dell'ANMVI, Carlo Scotti. Antonio Limone: "molto del nostro impegno si scontra e si vanifica in un territorio dove il problema è l'ordine pubblico".
E' in corso da oggi a Sorrento un convegno organizzato dall'Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno, alla presenza di numerose autorità politiche, amministrative e di categoria. Per l'ANMVI interverrà il Presidente Senior dell'ANMVI Carlo Scotti. I lavori proseguono domani con una tavola rotonda dedicata all'attualità della professione.
Le proposte e le riflessioni del convegno sono presentate da Antonio Limone, Commissario dell'IZS del Mezzogiorno: " ci incontriamo a Sorrento, questo fine settimana per evidenziare le cose buone fatte e soprattutto per quelle ancora da mettere in campo, tra i soggetti interessati: Ministero delle Salute, Regione, Istituto Zooprofilattico, Università, Ordini Professionali e AA.SS.LL."
Il rilancio passa per la "ricostruzione della nostra credibilità, recuperando tutta la necessaria serietà, il giusto rigore dei soggetti che sono gli attori di questa nuova scommessa".
"Lo scenario che oggi si apre dinanzi a noi - spiega Limone- non è più soltanto occupato dalla lotta alle malattie infettive, ma emerge un nuovo binomio: " ambiente e salute". Da questa analisi consegue quale potrebbe essere il ruolo del medico veterinario nel nostro contesto: un professionista rigorosamente posto al crocevia tra la tutela della salute umana e la salvaguardia delle produzioni di qualità. Forse questo dovrebbe essere, mentre in realtà non è, la nostra professione. Per le ragioni sin qui addotte occorre comprendere, ed in fretta, che nella nostra capacità di assolvere a questo ruolo fondamentale è contenuta la prospettiva del nostro futuro, che ciceronianamente appartiene esclusivamente alle nostre mani e alla nostra testa. In realtà , troppo spesso, molto del nostro impegno - conclude il Collega- si scontra e si vanifica nel misurarsi con un territorio ove la problematica è essenzialmente di ordine pubblico".