• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31924
cerca ... cerca ...

SICUREZZA ALIMENTARE PER CANI E GATTI

SICUREZZA ALIMENTARE PER CANI E GATTI
Nell'incontro di Mercoledì con il Sottosegretario Francesca Martini, l'ANMVI ha presentato alcuni importanti progetti già definiti o in via di sviluppo e che secondo l'Associazione, per la loro rilevanza nazionale, richiedono un coinvolgimento del Ministero.

Nell'incontro di Mercoledì scorso, dopo il confronto su temi istituzionali, il Sottosegretario Francesca Martini ha anche accolto con molto interesse alcuni progetti che l'ANMVI ha già sviluppato, quali il numero verde per informazioni veterinarie, il servizio tossicologico, che sarà rilanciato in questi giorni, ed il progetto di educazione a Scuola di Petcare rivolto a tutti gli studenti delle
scuole inferiori.


Per l'esposizione di questi progetti era presente anche il Dr. Lucio Scaratti, con il quale, anche per il suo incarico di Presidente della FEDIAF (Federazione Europea delle Industrie di Alimenti per Animali Familiari), si è discusso il tema della sicurezza del petfood. Il Sottosegretario ha ricordato che l'ultimo caso di presenza di melamina, pur essendo occasionale e limitato, evidenzia una maggiore necessità di controlli sulla sicurezza alimentare del petfood, ribadendo che questi prodotti garantiscono una corretta ed adeguata alimentazione agli animali da compagnia, ma ci deve essere la certezza che non siano soggetti a frodi e siano assolutamente garantiti.

L'ANMVI ha ricordato a questo proposito di aver già avviato con l'Assalco un gruppo di lavoro per redigere delle linee guida alle quali si dovranno attenere tutte le aziende associate.