• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295

DALLA PARTE DI CHI AMA I CAVALLI

DALLA PARTE DI CHI AMA I CAVALLI
Il Presidente dell'ANMVI Sandro Barbacini interverrà domani al convegno "Dalla parte di chi ama i cavalli", organizzato a Verona dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali. Equini in primo piano a Fieracavalli e in Parlamento: la Camera approva l'emendamento "salva ippica".

Il Presidente dell'ANMVI Sandro Barbacini parteciperà domani al Convegno "Dalla parte di chi ama i cavalli: cosa sapere per proteggere la salute ed il benessere dei nostri animali" organizzato dal Dipartimento della Sanità Pubblica Veterinaria, Nutrizione e Sicurezza Alimentare del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali. Il Convegno, che si terrà a Verona presso la Fieracavalli 2008, vedrà la presenza di autorità istituzionali e di governo, fra cui quella del Sottosegretario Francesca Martini.


Barbacini illustrerà gli aspetti igienico-sanitari della riproduzione nel cavallo, attraverso un excursus normativo su scala nazionale, regionale e comunitaria, con particolare riferimento al materiale seminale come prodotto di origine animale. Alla manifestazione di Fieracavalli è presente già da oggi la SIVE con un seminario sulle "Parassitosi da elminti gastrointestinali degli equidi".


I temi della salute e del benessere del cavallo si intrecciano con l'attualità politica ed economica. L'emendamento salva-ippica approvato alla Camera prevede un contributo di 25 milioni di euro per il 2008 e, a partire dal primo gennaio 2009, la destinazione dello 0,70 per cento delle somme giocate con le slot-machine.

Per l'On Gianni Mancuso, firmatario dell'emendamento, "il rischio era il tracollo di questo mondo, sia nel trotto, sia nel galoppo". Il parlamentare ha espresso ieri in Aula preoccupazione per "i veterinari che rappresentano una parte importante, forse la principale, di tutto l'indotto che ruota intorno a questa industria" e per la sorte dei cavalli " che rappresentano un patrimonio genetico costruito nei decenni, che molti ci invidiano, di grande qualità, che viene svalutato completamente dal punto di vista economico". "Anche questi animali bellissimi, questi atleti- ha dichiarato ieri l'On Mancuso- rischiano molto".

Allegati
pdf IL TESTO DELL'INTERVENTO IN AULA DELL'ON MANCUSO.pdf