• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295

UK, UN CODICE PER IL PROPRIETARIO RESPONSABILE

UK, UN CODICE PER IL PROPRIETARIO RESPONSABILE
Il Defra ha lanciato una consultazione fra i cittadini del Regno Unito sull'introduzione di un Code of Practice per i proprietari di cani, gatti e cavalli. Tre documenti per responsabilizzare il possesso di animali da compagnia in linea con l'Animal Welfare Act del 2006.

I cittadini del Regno Unito sono chiamati a partecipare ad una consultazione pubblica avviata dal Defra (Department for Environment, Food and Rural Affairs) sui tre Codici di comportamento dedicati al benessere di cani, gatti e cavalli di proprietà.


I documenti contengono le regole che i proprietari responsabili devono seguire per essere coerenti con le regole stabilite con l'Animal Welfare Act, adottato nel Regno Unito nel 2006. I Codici non hanno carattere impositivo e non prevedono sanzioni in caso di mancata ottemperanza. Lo spirito del governo britannico è di essere d'aiuto ai proprietari, suggerendo i comportamenti per la corretta gestione dell'animale, ma il mancato rispetto delle regole stabilite dai Codici metterà in grave difficoltà il proprietario che si ritrovasse accusato di maltrattamento. Dopo una consultazione di otto settimane, i Codici saranno diffusi ai cittadini-proprietari del Regno Unito sottoforma di opuscolo.


Il primo suggerimento ai proprietari è di leggersi attentamente il Codice della specie animale posseduta per comprenderne a fondo le esigenze e le tutele legali. Si vuole mettere i proprietari nella condizione di non incorrere in situazioni di maltrattamento per ignoranza.

Allegati
pdf CODE OF PRACTICE FOR THE WELFARE OF DOGS.pdf
pdf CODE OF PRACTICE OF WELFARE FOR CATS.pdf
pdf CODE OF PRACTICE FOR THE WELFARE OF EQUINES.pdf