• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295

VDA, INTRAMOENIA VETERINARIA CASO A SE’

VDA, INTRAMOENIA VETERINARIA CASO A SE’
La Valle d'Aosta disciplina la libera professione intramuraria. Ma per la veterinaria l'Azienda Sanitaria Locale potrà prevedere differenti modalità di attuazione del diritto all'attività libero-professionale intramuraria: scarsa, o assente, rilevanza in regime istituzionale.Tomassini (PDL):faremo un nuovo disegno di legge.

La Regione Valle d'Aosta ha deliberato le proprie linee di indirizzo in materia di attivita' libero professionale intramuraria della dirigenza sanitaria, ai sensi della Legge-Turco (3 agosto 2007, n. 120). La delibera regionale- precedente alla proroga che il Governo e la maggioranza parlamentare intendono introdurre sulla scadenza indicata dalla Legge-Turco - prevede un piano aziendale conforme ai principi della legge 120/2007 "anche per particolari discipline o settori di attività". Ma per la veterinaria viene indicato un percorso ad hoc.


"Si ritiene infatti- prosegue la delibera- relativamente alla peculiare caratterizzazione dell'attività libero-professionale intramuraria per alcune discipline e/o categorie professionali, in particolare medicina veterinaria, medicina legale, medicina del lavoro, per le quali è particolarmente labile il legame tra le caratteristiche proprie dell'attività ed il concetto strutturale di studio professionale o, di fatto, aree o settori di attività libero professionali non strutturate dall'azienda perché di scarsa, o assente, rilevanza in regime istituzionale, l'Azienda con riferimento al principio di economicità, potrà prevedere modalità di attuazione del diritto all'attività libero-professionale intramuraria dei dirigenti interessati, diverse dai contenuti delle presenti linee di indirizzo, nel rispetto delle disposizioni a carattere generale della legge 120/2007".

A livello aziendale sarà opportuno "attivare procedure snelle per consentire un proficuo confronto con le Organizzazioni Sindacali ogni qualvolta richiesto dalla normativa di riferimento. Il rapporto fra Azienda e Organizzazioni Sindacali rappresentative della Dirigenza Medica Veterinaria e Sanitaria, e per gli aspetti di competenza, del comparto, si intende regolamentato dai vari accordi aziendali con le OO.SS. e dai CC.CC.NN.LL. per le materie e con le modalità in essi previsti".

''Era a noi chiarissimo quando fu votata la legge sulla libera professione dal precedente governo che le regioni non sarebbero state in grado di rispettare il termine temporale''- afferma oggi il senatore Antonio Tomassini (Pdl), che commentando l'emendamento sulla proroga dell'intramoenia. Tomassini, presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato- annuncia che e' in cantiere un disegno di legge in materia. ''Alcune regioni - aggiunge- sono arrivate a falsificare la realta' pur di dire che ideologicamente erano in grado di farlo''. ''Il problema trasparenza - costa molto a cuore anche a noi, ma e' chiaro che la maggiore evasione c'e' proprio nelle regioni che hanno praticamente solo la libera professione dentro le strutture sanitarie. Saremo quindi noi a preparare un disegno di legge organico e saggio privo di pregiudizi ideologici che sappia riorganizzare con equita' e trasparenza questo problema. Sono convinto che Governo e Camera manterranno questa decisione''. 

Allegati
pdf DELIBERA 10 OTTOBRE 2008 N. 2912.pdf