• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295

TK22U, IL FISCO PRENDE ATTO DELLA CRISI

TK22U, IL FISCO PRENDE ATTO DELLA CRISI
Non saranno congelati gli studi di settore, ma il SOSE ieri ha approvato un documento che tiene conto della crisi economica nell'applicazione degli Studi. Anche la veterinaria sottoscrive. Principio guida del documento: evitare distorsioni nei controlli fiscali e mantenere il confronto con i professionisti.

Dalla riunione di ieri al SOSE è scaturito il documento " Riflessioni in merito alla crisi economica e ai suoi possibili riflessi sul sistema "studi di settore". Sottoscritto dalle rappresentanze presenti al tavolo, veterinaria compresa, il testo non congela l'applicazione del TK22U, ma impegna il Fisco ad evitare distorsioni quando farà i controlli.

Il documento approvato- dichiara Giampietro Brunello, amministratore delegato della Sose - precisa che "il contesto di "normalità" al quale si riferiscono i risultati degli studi, va sempre adeguato al tempo, al luogo ed al soggetto in esame e non vi è dubbio alcuno che nel 2008 il "tempo" è quello della crisi".
Impossibile però aderire a proposte di soluzioni generalizzate, come il congelamento degli studi- una richiesta avanzata anche dall'ANMVI- "in quanto si rende necessario modulare gli interventi settore per settore".

Il SOSE ha pianificato una serie di appuntamenti di lavoro con le Associazioni di Categorie e gli Ordini Professionali: il primo a marzo e il secondo dopo la consegna delle dichiarazioni, a novembre. La Commissione ha previsto che «tra le informazioni raccolte in sede di dichiarazione per gli studi di settore ne siano inserite alcune specifiche finalizzate a rilevare, in modo selettivo, l'impatto della situazione di crisi". I dati forniti direttamente dai contribuenti, quindi, saranno valutati in sede di verifica.

Il piano di lavoro è stato sottoscritto da tutti i rappresentanti delle categorie, dagli artigiani ai commercianti, dai commercialisti ai tributaristi che si sono detti pronti a collaborare con l'Amministrazione Finanziaria per superare questo difficile momento. Per la veterinaria, è intervenuto Giuliano Lazzarini, delegato FNOVI e componente della Commissione per gli Studi di Settore attivata dall'Agenzia delle Entrate.

Allegati
pdf IL DOCUMENTO APPROVATO AL SOSE.pdf