• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 32055
cerca ... cerca ...

INTRAMOENIA VETERINARIA, ANMVI CHIEDE STRALCIO

INTRAMOENIA VETERINARIA, ANMVI CHIEDE STRALCIO
Dopo la proroga della Legge-Turco si lavori ad una riforma della libera professione dei veterinari SSN. ANMVI chiede lo stralcio della veterinaria. Articolo sul Sole 24 Ore.

''I medici del Servizio sanitario nazionale potranno svolgere anche libera attivita' professionale fuori dalla struttura pubblica ma a patto che, da privati, il numero delle prestazioni eseguite non sia superiore a quello delle prestazioni effettuate in ospedale''. A spiegarlo e' il sottosegretario al Welfare con delega alla Salute Ferruccio Fazio, che sta lavorando ad un nuovo assetto dell'attuale sistema dell'intramoenia dei medici pubblici.

Al Sottosegretario Fazio, l'ANMVI rinnova l'invito a cogliere l'occasione della riforma per ripensare forme e modi della libera professione dei dirigenti veterinari del SSN.

L'ANMVI chiede di stralciare dalla riforma la libera professione dei dirigenti veterinari del SSN, e di provvedere ad una normativa dedicata e su misura. L'Associazione chiede anche un atto di indirizzo da parte del Ministero del Welfare, il più possibile condiviso fra le rappresentanze della veterinaria, affinché l'istituto della libera professione si conformi alle effettive esigenze di sanità veterinaria del SSN.

Al Ministro Sacconi e ai Sottosegretari Fazio e Martini sono stati inviati due documenti siglati da ANMVI e AIVEMP, che possono rappresentare un utile sede di confronto. Evitando di ripetere gli errori commessi in passato, è necessario regolamentare, come non è mai stato fatto fino ad ora, un settore che non ha nulla a che fare con le liste d'attesa negli ospedali.

E' necessario, a parere dell'Associazione, che il Ministero del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali non rinunci a regolamentare il settore con una normativa ad hoc e, attenendosi più fedelmente al Titolo V della Costituzione, non deleghi in toto alle Regioni il compito di normare la materia senza dare loro indirizzi di omogeneità.

Il Ministero competente, della Salute prima e del Welfare oggi, ha invece sempre normato l'istituto della libera professione esclusivamente in funzione del settore medico e delle carenze strutturali del SSN nell'ambito della medicina umana. Così facendo, fin dai tempi del Ministro Bindi, ha trascurato il settore veterinario, lasciando che vi ricadessero presupposti, metodi e obiettivi che non trovano alcuna corrispondenza.

Gli effetti di questa trascuratezza si sono risolti in esempi di palese assurdità e di contrasto con le norme che richiedono chiarezza di ruoli, di compiti e di finalità in un settore che vive di professionalità, di utenza e di scopi del tutto differenti dalla medicina umana.

Al Ministro Sacconi e ai Sottosegretari Fazio e Martini sono stati inviati due documenti siglati da ANMVI e AIVEMP, che possono rappresentare un utile sede di confronto.

Attualmente, il medico pubblico puo' scegliere di svolgere anche la libera professione e puo' farlo in due modi: all'interno della struttura pubblica dove gia' lavora (intramoenia, e in questo caso il guadagno sara' concordato con l'azienda ma il medico riceve una indennita' di esclusiva) o fuori dalla struttura pubblica (in tal caso il medico rinuncia all'indennita' di esclusiva e deve comunicare ogni anno le sua scelta in tal senso). In via transitoria, dal momento che non tutte le strutture pubbliche sono ancora attrezzate per consntire lo svolgimento dell'intramoenia, il medico puo' esercitare tale opzione fuori dalla struttura ma in altre strutture comunque convenzionato con quella di appartenenza. Con la novita' annunciata da Fazio, in pratica, il medico pubblico sara' libero di svolgere l'attivita' libero professionale ma dovendo rispettare un vincolo preciso: essendo 'in primis' un medico del Servizio pubblico, le prestazioni che garantira' 'fuori' non potranno essere in numero superiore a quelle che effettuera' in ospedale. Cio', proprio per garantire maggiore efficienza alle strutture pubbliche.

Allegati
pdf AIVEMP NON CONDIVIDIAMO.pdf
pdf ANMVI OSSERVAZIONI INTRAMOENIA.pdf
pdf ANMVI AL GOVERNO IL SOLE 24 ORE 1 NOVEMBRE 2008.PDF