• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31492

FARMACO VETERINARIO IN CALO NELL’ALLEVAMENTO

FARMACO VETERINARIO IN CALO NELL’ALLEVAMENTO
Il mercato dei farmaci è cresciuto nel 2007 ma nel 2008 è in calo soprattutto nel settore dell'allevamento. Dopo una notevole spinta iniziale il comparto sta rallentando. All'immissione di nuovi prodotti sul mercato non è seguito un incremento dei consumi finali.

Il mercato dei farmaci è cresciuto nel 2007 ma nel 2008 è in calo soprattutto nel settore dell'allevamento. Nel 2007 ha chiuso il 2007 con un fatturato pari a 656 milioni di euro, facendo registrare una crescita superiore al 5% rispetto al 2006. Ma che 'arranca' nel 2008: i dati relativi ai primi mesi dell'anno, specialmente per il settore degli animali da allevamento, testimoniano una diminuzione della quantità di medicinali consumati. E' il quadro della situazione tracciato dall'Associazione nazionale industria salute animale (Aisa), cui fanno capo 24 aziende che rappresentano l'80% del mercato.


"Per le nostre aziende - afferma Alessandra Vallisneri, direttore di Aisa - il 2007 è stato un anno in cui si possono evidenziare alcuni importanti segnali positivi, specie dal punto di vista della crescita economica complessiva del comparto. Globalmente, si rilevano dei buoni risultati, nonostante i tre segmenti del mercato
- i medicinali per animali da reddito, i farmaci per gli animali da affezione e i prodotti destinati all'uso nei mangimi - debbano fronteggiare alcune problematiche di carattere congiunturale". Fra i tre comparti, quello degli animali da reddito è il più ampio: rappresenta circa il 40% del mercato. Questo segmento ha fatto registrare, nel corso del 2007, una crescita in valore superiore al 3%, rispetto all'anno precedente. Dopo una forte spinta iniziale durata nove mesi, però, la crescita ha poi iniziato a rallentare. Una flessione che si è confermata nei primi quattro mesi del 2008, in cui a un modesto incremento a valore del fatturato, sostanzialmente legato all'immissione di nuovi prodotti sul mercato, non è seguito un incremento dei consumi finali.

[IMMAGINE3]Il 2007 è stato un anno positivo anche per il settore dei medicinali per animali da compagnia: il mercato è cresciuto in valore più del 13%. In forte crescita, in particolare il consumo di antiparassitari per piccoli animali, un mercato, questo, molto legato alla stagionalità: gli ottimi risultati si spiegano infatti anche grazie al clima particolarmente mite dello scorso anno. Fra i fattori di crescita, va poi menzionata anche l'immissione sul mercato di nuovi prodotti, mentre si segnala un calo dei consumi di antibiotici e antinfiammatori.

A fronte della notevole crescita registrata nel 2007, si rileva però, anche qui, una contrazione nei primi quattro mesi del 2008: le stime evidenziano un calo pari al 10% rispetto allo stesso periodo del 2007. E questo, da una parte perchè i nuovi prodotti immessi sul mercato non hanno ottenuto i risultati sperati, da una parte; dall'altra, occorre considerare il calo dei consumi di antiparassitari dovuto al perdurare delle basse temperature autunnali nei primi mesi del 2008, laddove il 2007 si era caratterizzato per una primavera particolarmente lunga. (Adnkronos Salute)