• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31481
BLU TONGUE

BTV8 in Valle d'Aosta: sospeso lo stato d'indennità

BTV8 in Valle d'Aosta: sospeso lo stato d'indennità
Il Ministero della Salute  ha comunicato alla Commissione Europea e la sospensione dello stato sanitario della Regione Valle d'Aosta. Era elencata come indenne da BTV. 

Una ondata epidemica di BTV8 sta interessando alcune regioni del territorio nazionale. Nei giorni scorsi sono stati confermati alcuni focolai in Valle d’Aosta, regione indenne fino all'arrivo del sierotipo BTV8.  Mantengono lo stato di indennità da Blue tongue la regione Friuli-Venezia Giulia e la Provincia Autonoma di Bolzano.

Una circolare della Direzione Generale della Sanità Animale ai Servizi Veterinari italiani aggiunge che la sospensione dello stato sanitario comporterà un emendamento del Regolamento 2021/620 che disciplina le modalità di approvazione dello status di "indenne da malattia" e dello status di "zona di non vaccinazione" e delle zone/compartimenti in relazione ai programmi di eradicazione. L'articolo 9 del regolamento 2021/620 - con riguardo alla infezione da virus della febbre catarrale degli ovini (sierotipi 1-24) (infezione da BTV)- dispone l'elencazione degli Stati membri o zone aventi lo status di indenne da malattia (allegato VIII, parte I) - dove attualmente figura la regione Valle d'Aosta) e l'elencazione di quelli che hanno ottenuto l’approvazione di un programma facoltativo di eradicazione per l’infezione da BTV (allegato VIII, parte II).

BTV8 sulla Penisola: indagini cliniche e vaccinazioni
BTV, Bergamo: ulteriori positività, vaccino non disponibile

NOTA_SOSPENSIONE_INDENNITA_BT_VALLE_DAOSTA.pdf122.45 KB