• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31385

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

VETERINARY EXECUTIVE MANAGER

Master VEM, il profilo che mancava alla filiera

È on line il sito ufficiale del primo "Master di 2°livello in Veterinary Executive Manager nella filiera alimentare". Il Master, in collaborazione con EV, prepara un profilo veterinario inedito e necessario alla filiera. Dalla stalla al certificato per l’export, serve un Veterinary Executive Manager. Grandi nomi dell’industria alimentare spiegano perché.

Il Master per Veterinary Executive Manager (VEM) dota il Medico Veterinario di una elevata competenza manageriale, in grado di rappresentare un valore aggiunto per il sistema alimentare di origine animale.  Il sito ufficiale del Master VEM dettaglia le modalità di erogazione di un formazione applicabile a tutti i differenti snodi della filiera: dalla produzione primaria, allo stabilimento e all'industria di trasformazione, fino alla collocazione del prodotto sui mercati nazionali europei e internazionali.

Sbocchi professionali- Il VEM è un profilo Veterinario inseribile nel settore delle produzioni animali, dall'allevamento all'industria di trasformazione, produzione e commercializzazione per l'Italia e per l'export. Gli sbocchi sono individuabili anche nelle istituzioni nazionali (Regioni, Ministeri, Enti pubblici) e internazionali (agenzie ONU, FAO, OMS, OIE etc).
La presentazione del Master VEM (qui il video) da parte di alcuni fra i maggiori esponenti della filiera nostrana ha messo in luce l'esigenza di disporre di un profilo veterinario in grado di padroneggiare le dinamiche della filiera nel suo complesso, dalla produzione primaria al certificato sanitario per l'esportazione.

Corale il messaggio dei relatori sulla valenza del master, rispondente all’urgente necessità del mondo produttivo e della sanità pubblica di un Veterinario protagonista dei processi di filiera. Luigi Scordamaglia (Filiera Italia): "Con questo tipo di figura nel master avete colto nel segno. Sono davvero soddisfatto di poter lanciare insieme a voi questo master che verrà incontro da un lato a quella modernizzazione della figura del veterinario che è indispensabile per ribadirne il ruolo e forza perché competere con una figura così fatta... credo che non ce ne sia per nessuno".
Davide Calderone (Assica): "Una figura come il VEM di questo master - nella sua ampiezza - è per noi estremamente importante, perché oggettivamente sia nel settore pubblico che nel settore privato mancano figure formate su questi aspetti".
Davide Franzoni (Lactalis Italia): "Di questo master c’era obiettivamente bisogno. Queste competenze non sono così presenti neanche nelle aziende private e mi auguro che questo master aiuti ad acquisire competenze che si accumulano in più di 30 anni di carriera e che io stesso ho dovuto acquisire nel tempo".

Il bando- Il bando di ammissione è pubblicato sul sito dell'Università degli Studi di Milano.  Il Master si rivolge ai possessori di laurea magistrale LM-42 in Medicina Veterinaria. Possono presentare domanda di ammissione anche i laureandi in Medicina Veterinaria. 

Quando e dove si svolgerà il Master- Il percorso formativo sarà attivato nel primo semestre dell'a.a. 2024/2025. Le lezioni si terranno da novembre 2024 a maggio 2026.
Sono previste lezioni teoriche, esercitazioni, visite in sedi di stabilimenti, strutture produttive, sanitarie e di ricerca. La modalità didattica è sia residenziale - all’Università di Milano, Sezione One Health, e a Cremona nella sede di EV-  Cremona- ) sia a distanza. Inoltre verranno utilizzate anche altre metodologie didattiche, quali seminari, esercitazioni, giornate di studio e case studies specifici. Il corso si tiene interamente in lingua italiana. L'inizio delle lezioni è fissato al 18 novembre 2024.

Un impegno conciliabile con l’attività professionale- Pur con un importante impegno di ore di frequenza, il master presenta una flessibilità di erogazione, attraverso modalità blended,
residenziali, a distanza, con visite on site e apprendimento in autoformazione, che possa conciliarsi con lo svolgimento dell’attività lavorativa.
Spiega il Coordinatore, Professor Alfonso Zecconi: " Un master è sempre impegnativo (almeno 500 ore di lezioni) ma questo percorso è spalmato su un tempo relativamente lungo (fra novembre 2024 e maggio 2026) per contenere a 6 il numero delle ore di lezione settimanali. Le lezioni in presenza si tengono soltanto una volta al mese, per la durata di un giorno. Per non sottrarre all’attività lavorativa troppe ore alla settimana, si è pensato di staccare un numero piccolo di ore dalla settimana di lavoro, senza occupare il fine settimana, che è altrettanto importante per la vita sociale e familiare dei discenti”- conclude Zecconi. 

Bando di ammissione
Il contributo di iscrizione è pari a euro 3.516,00 ed è comprensivo della quota assicurativa.
Responsabile della procedura: Università degli Studi di Milano
BANDO_MASTER_VEM_2024_2025.pdf260.47 KB

Domanda di ammissione
Previa autenticazione al sito UniMI
Domande: entro le ore 23:59 del 3 ottobre 2024
Immatricolazioni: 30 posti disponibili.
Crediti CFU: 60
Crediti SPC: 1/Ora

Video di presentazione del Master VEM
Visita il sito ufficiale del Master VEM