• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31481
CIRCOLARE FNOVI

Elezioni degli Ordini: election day e voto on line

Elezioni degli Ordini: election day e voto on line
In vista del rinnovo dei Consigli Direttivi provinciali, la Fnovi ha inviato agli Ordini l'invito ad esprimersi in merito al voto telematico e alla indizione di un election day.

Per valutare una convenzione con piattaforme di voto on line, il Presidente Gaetano Penocchio invita tutti gli Ordini a manifestare interesse allo svolgimento del voto in modalità telematica. La Federazione ha infatti potuto verificare che il costo delle piattaforme disponibili varia a seconda del numero degli iscritti. Da qui l'esigenza di conoscere l'orientamento degli Ordini in vista delle elezioni per il quadriennio 2025-2028

La scelta del voto telematico- “Ciascun Ordine può stabilire, con propria delibera, che le votazioni si svolgano con modalità telematiche". Trattasi di una facoltà che discende dal Decreto ministeriale del 15 marzo 2018 e che la Fnovi richiama oggi nella circolare agli Ordini provinciali. Le procedure operative di una votazione per via telematica dovranno però essere validate dalla Federazione. Il Regolamento elettorale già approvato per le precedenti elezioni resta valido, pertanto il Consiglio provinciale dovrà sottoporlo alla validazione soltanto in caso di modifica oppure in caso di prima adozione.

Election day- Contestualmente, la Fnovi sonda anche la propensione ad un election day, "vale a dire lo svolgimento delle operazioni elettorali di un certo numero di Ordini Provinciali nelle stesse date, presumibilmente non prima del mese di dicembre".

Riscontro entro il 16 settembre- Per non ritardare il calendario elettorale, gli Ordini provinciali possono dare riscontro alla Federazione via posta elettronica entro la giornata di lunedì 16 settembre. Pur in assenza di un termine perentorio a norma di legge - anche per questa tornata elettorale- la Federazione invita a proclamare gli eletti entro il 31 dicembre 2024.

Elezioni degli Ordini: procedure di convocazione e di svolgimento