E' pubblicato sul sito di Confprofessioni l'Allegato "Tecnico Veterinario" del nuovo Contratto Collettivo Nazionale degli studi professionali. Descrivendo le competenze e le mansioni del Tecnico Veterinario, il CCNL è una valida linea guida per i colloqui di lavoro.
Nel settore della veterinaria italiana, la figura del Tecnico Veterinario è inquadrata nel Contratto collettivo nazionale degli studi professionali, firmato da Confprofessioni come parte sociale datoriale riconosciuta dal Ministero del Lavoro. Questo Ccnl, da poco rinnovato, è la cornice giuslavoristica specifica dei dipendenti dei liberi professionisti, tra cui rientra il profilo del Tecnico Veterinario. L'Allegato - o mansionario contrattuale- che descrive il Tecnico Veterinario è pubblicato sul sito di Confprofessioni.
Il mansionario contrattuale- Cosa deve sapere e cosa deve saper fare un buon Tecnico Veterinario? Le risposte sono nel mansionario contrattuale che rappresenta le fondamenta del rapporto di lavoro con il Medico Veterinario e la struttura veterinaria.Il mansionario è uno strumento utilizzabile nelle attività di recruiting, nei colloqui di lavoro, perché fornisce elementi per verificare che i soggetti possiedano effettivamente i requisiti richiesti, in termini di conoscenza, abilità e autonomia e responsabilità, in fase di selezione dei profili da impiegare nella struttura veterinaria. Il mansionario è anche una guida utile mercato occupazionale veterinario, nel definire un ruolo tecnico-assistenziale, da cui le strutture veterinarie possono trarre un immediato giovamento funzionale.
Formazione ad hoc per l'inquadramento nel CCNL- In Atav, le giornate di recruitment sono accompagnate da un programma di aggiornamento che tocca anche gli aspetti giuslavoristici, alla presenza di Francesco Monticelli di Confprofessioni, la Confederazione dei professionisti italiani a cui aderisce Anmvi (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani). La formazione e l'aggiornamento del Tecnico Veterinario, curati da Abivet e da Atav (Associazione Tecnici Ausiliari Veterinari) sono propedeutici a sviluppare le conoscenze e le abilità richieste per un corretto inquadramento nel CCNL di Confprofessioni.