• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31564
IN GAZZETTA UFFICIALE

Cani e incolumità pubblica, OM prorogata senza modifiche

Cani e incolumità pubblica, OM prorogata senza modifiche
Il Ministero della Salute ha prorogato di ulteriori 12 mesi l'ordinanza ministeriale concernente la tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressione dei cani. 
Sono ancora "frequenti" gli episodi di aggressione da parte di cani e di incidenti soprattutto "in ambito domestico legati alla non corretta gestione degli animali da parte dei proprietari". Su queste premesse, il Ministero della Salute proroga con propria ordinanza le vigenti misure di tutela dell'incolumità pubblica dall'aggressione dei cani. 

"Nelle more dell'emanazione di una disciplina normativa organica in materia", il Ministero della Salute ritiene necessario, prorogare l'ordinanza contingibile e urgente 6 agosto 2013, e successive modificazioni, unico strumento normativo in materia.

Il Ministero della Salute sottolinea che il sistema di prevenzione del rischio di aggressione "non deve essere basato esclusivamente sull'imposizione di divieti e obblighi per i proprietari e detentori di cani, ma anche sulla formazione degli stessi per migliorare la loro capacità di gestione degli animali".

Resta ferma quindi la "necessità di diffondere in tutto il territorio nazionale la cultura del possesso responsabile degli animali mediante percorsi formativi su base volontaria".


ORDINANZA 6 agosto 2024
Proroga dell'ordinanza contingibile e urgente 6 agosto 2013, e successive modificazioni, concernente la tutela dell'incolumità pubblica dall'aggressione dei cani.