• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31487

ESAME DI STATO, VETERINARI PROMOSSI AL 99,2%

ESAME DI STATO, VETERINARI PROMOSSI AL 99,2%
Gli esami di stato sono una pura formalità per medici e veterinari. Lo scrive il Sole 24 Ore in una inchiesta sul tasso di promozione alle prove per l'abilitazione professionale.

A differenza di tante altre categorie professionali, gli esami di abilitazione sono una pura formalità per medici e veterinari. Secondo i dati pubblicati oggi dal Sole 24 Ore la percentuale di successo dei laureati in medicina veterinaria che viene promossa all'esame di stato è del 99,2% (dato 2005). E' il tasso di successo più alto, dopo quello degli odontoiatri (99,7%) ed è un dato in crescita: +0,8% rispetto al 2004. Nella graduatoria, al primo posto ci sono gli avvocati con solo un 35% di promossi. L'indagine ha considerato solo le professioni per le quali i candidati iscritti all'esame erano più di 400 e solo i candidati presenti agli esami, escludendo coloro che pur avendo presentato domanda di partecipazione sono risultati assenti alle prove.

Può accadere che il gap tra preparazione accademica e pratica sia enorme e all'esame vengano richieste competenze che sono fuori dal curriculum universitario. Quindi si più ipotizzare che i candidati arrivino poco preparati. Oltre alla preparazione, un altro fattore critico è la composizione delle commissioni esaminatrici, oggi composte da docenti e rappresentanti di Ordine. Una riforma è auspicata sia da chi ritiene che l'abilitazione non debba essere strumentalizzata a fini corporativi, sia da quanti vedono nell'esame di stato un'occasione per immettere nuove forze professionali sul mercato.

Quest'anno, gli esami avranno inizio, in tutte le sedi, per la prima sessione il giorno 26 giugno 2008 e per la seconda sessione il giorno 27 novembre 2008.