• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31487

ELENCO CLIENTI E FORNITORI ENTRO IL 29 APRILE

ELENCO CLIENTI E FORNITORI ENTRO IL 29 APRILE
L'esercizio 2007 è il primo anno per il quale i professionisti sono chiamati a predisporre e trasmettere l'elenco dei clienti e fornitori. La scadenza è il 29 aprile 2008. Per il solo anno 2006, gli esercenti arti e professioni- anche nel caso di opzione per il regime di contabilità ordinaria- erano stati esonerati dall'obbligo di presentazione dell'elenco dei clienti e dei fornitori previsto dalla Legge 4 agosto 2006, n. 248. L'esercizio 2007 è dunque il primo anno per il quale i professionisti sono chiamati a predisporre e trasmettere l'elenco dei clienti e fornitori. Gli elementi informativi, le modalità tecniche ed i termini relativi alla trasmissione degli elenchi dei clienti e dei fornitori sono stati individuati con provvedimento dell'Agenzia delle Entrate del 25 maggio 2007.

Per l'anno 2007 l'elenco dei clienti comprenderà solamente i titolari di partita IVA (non dovranno essere inclusi quindi i clienti soggetti privati privi di partita IVA). Per l'anno 2007 è inoltre consentito indicare solamente la partita IVA (e non anche quindi il codice fiscale).

La trasmissione degli elenchi potrà essere effettuata utilizzando il servizio telematico Entratel o Internet (Fisconline). La trasmissione degli elenchi dovrà essere effettuata da tutti i soggetti passivi IVA, indipendentemente dal volume d'affari, entro sessanta giorni dal termine previsto per la presentazione della comunicazione annuale Iva (che deve essere eseguita entro il mese di febbraio), ossia entro il 29 aprile dell'anno successivo a quello cui si riferiscono gli elenchi. In caso di errori od omissioni è possibile inviare file sostitutivi del precedente, purché riferiti al medesimo anno e previo annullamento del file in precedenza inviato. La sostituzione deve avvenire non oltre trenta giorni dalla scadenza del termine previsto per la trasmissione dei dati.

Tutte le indicazioni utili e i dettagli di questo adempimento sono illustrate dal Dott Giovanni Stassi su Professione Veterinaria n. 13/2008.

INFORMAZIONI AL SITO DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE