• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31492

BTV8, CONFERMATA POSITIVITA' IN PROVINCIA DI VERONA

BTV8, CONFERMATA POSITIVITA' IN PROVINCIA DI VERONA
Il Ministero della Salute ha confermato la positività virologica per il virus della Blue Tongue- sierotipo 8 - in bovini da latte autoctoni in un'azienda della provincia di Verona.

Il Ministero della Salute - Direzione Generale della Sanità Animale e del Farmaco Veterinario- ha comunicato ai Servizi Veterinari degli Assessorati Regionali, agli IZS, alle associazioni di categoria e ai Carabinieri per la Tutela della Salute che è stata confermata la positività virologica per il virus della Blue Tongue - sierotipo 8 - in bovini da latte autoctoni in un'azienda nel Comune di Isola della Scala, in provincia di Verona.

L'azienda- si legge nella nota firmata il 27 marzo dalla Direttrice Gaetana Ferri- è sede di focolaio primario ed è composta da 139 bovini da latte.
La Direzione ha anche informato gli organismi internazionali (ADNS Animal Disease Notification System e OIE Office International des Epizooties ) e sono state istituite le zone di restrizione conformemente alla Direttiva 2000/75/CE e in ottemperanza al Regolamento 1266/2007/CE.

La conferma è arrivata in data 25 marzo dal Centro di Referenza Nazionale per le Malattie Esotiche dell'IZS di Teramo.

Allegati
pdf BTV8- LA CONFERMA DEL MINISTERO DELLA SALUTE.pdf