• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31492

ALMALAUREA, VETERINARI IN SITUAZIONE CRITICA

ALMALAUREA, VETERINARI IN SITUAZIONE CRITICA
Almalaurea ha presentato i primi dati della situazione occupazionale dei laureati riferita al 2007. Per i laureati in Medicina Veterinaria la situazione è sempre critica.

Il Consorzio Almalaurea, che riunisce la maggior parte delle Università italiane, ha presentato a Catania il 29 febbraio la ricerca sull'occupazione dei laureati del 2007. I dati presentati sono sintetici e riferiti alle diverse aree fra le quali non compare la Medicina Veterinaria che dal Ministero non è ancora riconosciuta come area autonoma ma resta aggregata ad agraria. Mancano quindi al momento dati analitici specifici per il settore veterinario se non alcuni che sono comunque molto interessanti. In particolare il dato più importante è quello che riguarda la percentuale di occupati ad un anno dalla Laurea che riferito al 2007, per la Medicina Veterinaria, risulta essere soltanto del 38%, o stesso dato del 2006.

E' quindi evidente che la situazione di crisi del settore continua ad essere preoccupante, se non drammatica: solo un laureato su tre dopo un anno dalla laurea ha un'occupazione. Il dato del 2007 viene riportato nella relazione con un commento che specifica che sono molti i laureati in veterinaria che continuano il percorso formativo con master o specializzazioni, dimenticando però di sottolineare che la maggior parte di questi è costretta a farlo sperando di avere qualche possibilità in più di trovare un'occupazione, o soltanto come area di parcheggio in attesa di trovare lavoro.