• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31325
PLURI-ABILITAZIONE

Accordo-quadro per la professione abilitante di agrotecnico

Accordo-quadro per la professione abilitante di agrotecnico
Il Ministero dell'Università ha siglato l'Accordo-quadro per la professione abilitato di agrotecnico laureato. Tirocinio abilitante e conoscenze di produzioni animali.

Il Ministero dell’Università e il Collegio nazionale degli agrotecnici e degli agrotecnici laureati hanno sottoscrittto l'intesa per la laurea in professioni tecniche agrarie, alimentari e forestali. Lo rende noto il Mur. L'intesa- sottoforma di Accordo-quadro- definisce anche gli obiettivi di apprendimento per il periodo di tirocinio pratico-valutativo.

La nuova laurea professionalizzante e abilitante (L-P02) in professioni tecniche agrarie, alimentari e forestali (L-P02) è stata istituita dai Ministri dell'Università e della Giustizia,  Anna Maria Bernini e Carlo Nordio, ai sensi del decreto interministeriale n. 683 del 24 maggio 2023 e della legge 8 novembre 2021, n. 163 sui titoli abilitanti.  E' una delle 4 lauree professionalizzanti e abilitanti di recente istituzione. Sulla definizione della laurea L-P02 si è espresso, in senso favorevole, il Consiglio universitario nazionale.

L’Accordo-quadro indica gli obiettivi di apprendimento che dovranno essere raggiunti durante il tirocinio pratico-valutativo (TPV). Più in dettaglio, il tirocinio dovrà accertare le capacità della studentessa e dello studente nel riuscire ad applicare le rispettive conoscenze, competenze e abilità professionalizzanti nell’ambito della propria area professionale e con le competenze previste dall’Ordinamento professionale.
Le attività di tirocinio potranno essere svolte in Italia o all’estero e dovranno essere organizzate per non più di 40 ore a settimana garantendo a ogni studente di acquisire almeno 48 crediti formativi universitari.
Spetta ora a ciascun ateneo sede di corsi di laurea abilitanti di attivare o aggiornare apposite convenzioni con imprese, aziende, studi professionali, amministrazioni ed enti pubblici e privati così da permettere ai propri studenti di effettuare le attività di tirocinio.

Laurea pluriabilitante- I nuovi laureati avranno la possibilità di scegliere fra più Albi simili, introducendo "elementi di concorrenza nel sistema ordinistico"- spiega spiega il Presidente Roberto Orlandi (Albo degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati) che rivendica l'iniziativa di " consentire al neo-laureato di essere automaticamente abilitato a più Albi professionali, potendo quindi poi scegliere quello ritenuto migliore e più adatto alle proprie esigenze. E’ la prima volta in Italia - aggiunge- che un giovane, laureandosi, consegue un “passaporto” per poter scegliere più attività professionali diverse (seppure tutte appartenenti al medesimo settore). Nel caso di specie, la LP-02 abilita all’Albo degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati, all’Albo dei Periti agrari ed a quello dei Periti industriali-Sezione alimentaristi.