• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31302
RAPPORTO 2023- 2024

Medicina veterinaria, il corso di laurea nelle classifiche del Censis

Medicina veterinaria, il corso di laurea nelle classifiche del Censis
Le classifiche del Censis sulle università italiane valutano anche i corsi di laurea in Medicina Veterinaria. Tre i focus di giudizio: criteri generali, rapporti internazionali e carriera studentesca.

E' l'ateneo di Sassari a conquistare il primo posto nel nuovo rapporto del Censis  fra i corsi di laurea in Medicina Veterinaria attivi in Italia. Con un punteggio di 93,5 (da 50 a 100) il Censis colloca Sassari in cima alla classifica per migliore rispondenza ai criteri generali, individuati in sei famiglie di indicatori. Seguono a ruota i corsi di laurea in Medicina Veterinaria di Milano (93,1), Bologna (91) e Padova (91). Sotto quota 90, si collocano Parma (89,5), Perugia (87,5), Torino (81,5), Messina (81), Pisa (80,5) e Teramo (80). Completano la classifica: Camerino (74,5), Napoli Federico II (73,5) e Bari (67,5).

Nella valutazione generale dei corsi di laurea, il Censis considera sei famiglie di indicatori: i servizi, le borse di studio e i contributi, le strutture, il sito web, l’internazionalizzazione e l’occupabilità
strutture disponibili, dei servizi erogati, del livello di internazionalizzazione, della capacità di comunicazione 2.0 e della occupabilità.

Il corso di laurea di Sassari si mantiene al primo posto anche per l'indicatore (da 50 a 110) riguardante le relazioni internazionali. La performance di Sassari raggiunge il massimo del punteggio: 110, seguito da Milano (94) e da Teramo (94). Il Censis analizza a parte questo indicatore, osservando la capacità e il volume degli scambi internazionali promossi dall'ateneo oltre alla spesa, finanziata dall'Unione Europea o da altre istituzioni, per la mobilità degli studenti.

La classifica dei corsi di laurea in Medicina Veterinaria cambia notevolmente in relazione all'indicatore della progressione di carriera degli studenti (da 50 a 110), anch'esso analizzato isolatamente come l'internazionalizzazione. In questo caso il punteggio massimo va a Parma (110), seguita da Padova (103), Bologna (95) e Milano (93).

Le classifiche delle università italiane elaborate dal Censis si propongono come un supporto dell’orientamento alla carriera universitaria. Le graduatorie in vista dell'anno accademico 2023-2024 sono pubblicate nella sezione dedicata del sito web del Censis, con la possibilità di interrogazioni personalizzate, per corso di laurea e per ateneo.

Almalaurea, profilo e occupazione dei laureati in Medicina Veterinaria