Sessanta giorni per creare l'Osservatorio nazionale che dovrà ridurre il divario tra domanda e offerta di competenze. Lo prevede il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Nell'ambito della riforma degli Istituti professionali prevista dal PNRR, verrà istituito l' Osservatorio nazionale per l'istruzione tecnica e professionale. Lo prevede il decreto 144/2022 entrato in vigore il 24 settembre. Tra i compiti dell'Osservatorio è prevista una "funzione orientativa" rivolta anche a conoscere le lauree abilitanti disciplinate dalla legge 8 novembre 2021, n. 163 (Disposizioni in materia di titoli universitari abilitanti) fra cui la laurea in Medicina Veterinaria.
L'obiettivo della riforma degli Istituti è di "rafforzare il raccordo permanente con le filiere produttive e professionali" e di "ridurre il divario tra domanda e offerta di competenze e di supportare il sistema nazionale della formazione nella progettazione dell'offerta formativa".
L'Osservatorio sarà creato con decreto del Ministro dell'Istruzione entro il mese di novembre. Il decreto definirà anche le modalità di funzionamento dell'Osservatorio e i suoi componenti nazionali. Questo organismo- che avrà anche articolazioni regionali- dovrà stabilire "forme di raccordo organico con enti e istituzioni specializzati nell'analisi dell'evoluzione del mondo del lavoro e delle professioni".
I componenti dell'Osservatorio sono individuati fra esperti di nomina ministeriale, ma potranno essere individuati anche tra le organizzazioni datoriali e sindacali maggiormente rappresentative, compresa una rappresentanza delle regioni, degli enti locali e del sistema camerale. Sono previsti rappresentanti dell'Istituto nazionale per la valutazione del sistema di istruzione e formazione (INVALSI) e dell'Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa (INDIRE). DECRETO-LEGGE 23 settembre 2022, n. 144 Ulteriori misure urgenti in materia di politica energetica nazionale, produttivita' delle imprese, politiche sociali e per la realizzazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).