"One world-One health". L'importanza del "bene pubblico globale" è stato il tema della lectio magistralis pronunciata oggi all'Università di Sassari.
Il presidente dell'Associazione Veterinari Africani e dell'Associazione Veterinari Euro-Araba Faouzi Kechrid ha ricevuto l'onorificenza dal Magnifico Rettore Massimo Carpinelli quale "massimo conoscitore di politiche sanitarie a livello internazionale".
Kechrid, è stato presidente dell'associazione mondiale dei veterinari, General Manager della FAO in Nord Africa e rappresentante della FAO in Tunisia. Nella sua esperienza di veterinario di sanità pubblica si è occupato anche di influenza aviaria e di patologie veterinarie transfrontaliere in Medio Oriente e Nord Africa.
Nella sua lezione intitolata "La governance veterinaria globale e il ruolo dei veterinari nella medicina pubblica", Faouzi Kechrid ha sottolineato il peso della globalizzazione nella circolazione di merci e persone come vettori per agenti patogeni, in grado potenzialmente di colonizzare tutto il pianeta. Considerato anche che la domanda di proteine animali (latte e uova) aumenterà del 50% entro il 2050, cresce la responsabilità di ogni singolo Paese per esercitare i controlli e l'eradicazione delle malattie infettive. I pilastri per un controllo efficiente- ha detto- sono i veterinari ufficiali, i veterinari privati, gli allevatori e gli agricoltori.
Il Dipartimento di Medicina Veterinaria di Sassari, attivo come facoltà dal 1928, "fonda una parte importante della propria mission di didattica e ricerca proprio su queste tematiche" - ha ricordato il Rettore Massimo Carpinelli. L'onorificenza riconosciuta a Faouzi Kechrid "conferma i rapporti di collaborazione tra il nostro dipartimento di Medicina Veterinaria e le associazioni professionali della Tunisia, che hanno portato alla presentazione di diversi progetti di cooperazione – ha dichiarato il Direttore del Dipartimento di Medicina Veterinaria, Eraldo Sanna Passino – non ultimo il progetto ENPI CBC MED con importanti ripercussioni sul controllo delle produzioni e la salute animale".