• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31933
cerca ... cerca ...
OSPEDALE DIDATTICO

L'Ateneo di Bari inaugura il Sea Turtle Hospital

L'Ateneo di Bari inaugura il Sea Turtle Hospital
Il Dipartimento di Veterinaria di Bari inaugura il Sea Turtle Hospital. La struttura è presso l’ospedale didattico veterinario.

La struttura ha come missione la cura delle tartarughe marine, a grave rischio di estinzione a causa delle attività antropiche, quali la pesca commerciale, e dall’inquinamento ambientale. È precisa responsabilità dei medici veterinari dei biologi e degli operatori del settore curare, ognuno a seconda delle proprie competenze, questi animali, importanti per l’equilibrio della biodiversità del Mediterraneo, prima della loro liberazione in natura.

Ad oggi, in circa 10 anni d’attività sono state curate oltre 1500 tartarughe conferite dai numerosi Centri di Recupero Tartarughe Marine che fanno capo ad associazioni ambientaliste e di salvaguardia del territorio come WWF e Legambiente. Questi Enti, su autorizzazione dei Ministeri competenti, si occupano da anni del recupero di questi animali, nell’ambito di progetti regionali, nazionali ed europei.

L'inaugurazione è annunciata per oggi, alla presenza del rettore dell’Università di Bari, Antonio Felice Uricchio, del direttore del dipartimento di Medicina Veterinaria Domenico Otranto e del prof. Antonio Di Bello che dirige il Sea Turtle Hospital. (fonte)