• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31868
cerca ... cerca ...
ANVUR

Veterinaria, tutti i Dipartimenti in graduatoria per l'eccellenza

Veterinaria, tutti i Dipartimenti in graduatoria per l'eccellenza
Pubblicata la graduatoria definita dall’ANVUR dei Dipartimenti ammessi alla procedura di selezione dei 180 Dipartimenti di eccellenza.
Qualità ed efficienza del sistema universitario italiano. Per misurarlo, il Ministero dell'Università e l'ANVUR hanno avviato un meccanismo di valutazione dal quale scaturiranno i Dipartimenti accademici di "eccellenza" nazionale. Per stilare il prestigioso elenco, nel quale potranno entrare 180 Dipartimenti, sono in corso le graduatorie.

L'elenco diffuso in queste ore dal Ministero dell'Università, riporta i 352 Dipartimenti che concorrono al traguardo d'eccellenza. Una prima selezione è già avvenuta, dato che in graduatoria hanno potuto entrare solo i Dipartimenti che al 1 gennaio di quest'anno erano conformi ai requisiti previsti dalla Legge 240/2010 ,la cosiddetta Riforma Gelmini che ha radicalmente cambiato gli assetti organizzativi e di governance degli Atenei italiani e che ha "cancellato" le Facoltà.

Fondo per il finanziamento dei Dipartimenti universitari di eccellenza- La legge di bilancio dell'anno scorso ha stabilito di destinare complessivamente l'importo annuale di 271 milioni di euro -a decorrere dall'anno 2018 -a 180 Dipartimenti universitari individuati come di "eccellenza", allo scopo di "incentivare l'attività dei Dipartimenti delle università statali che si caratterizzano per l'eccellenza nella qualità della ricerca e nella progettualità scientifica, organizzativa e didattica".

Struttura della graduatoria- La graduatoria appena pubblicata riporta in Dipartimenti in ordine decrescente rispetto al valore dell’Indicatore standardizzato di performance dipartimentale (ISPD da 100 a 69,5). 
Sono riportati per ciascun dipartimento:
a) Il numero d’ordine e la posizione in graduatoria;
b) il nominativo dell’ateneo e del Dipartimento;
c) il valore dell’ISPD;
d) l’indicazione delle aree CUN (settori scientifico disciplinari) presenti nel Dipartimento;
e) l’ordine con cui, tenuto conto dei risultati della VQR 2011-2014, le aree del Dipartimento hanno contribuito all’indicatore ISPD
f) il numero di docenti afferenti al Dipartimento;
g) il quintile dimensionale indicativo cui è associato il Dipartimento, da utilizzare come riferimento per la presentazione del progetto di sviluppo dipartimentale
Il quintile dimensionale definitivo ai fini dell’attribuzione delle risorse finanziarie sarà determinato una volta definita la graduatoria finale dei 180 Dipartimenti finanziati.

I Dipartimenti di Veterinaria ammessi alla selezione dei 180 Dipartimenti di Eccellenza
3 (*) - 1 (**)-   Medicina Veterinaria, Bari (ISPD 100)
16- 1 - Scienze Mediche Veterinarie, Bologna (ISPD 100)
50- 1 -  Biomedicina Comparata e Alimentazione (BCA, Padova (ISPD 100)
51- 1  Dipartimento di Medicina Animale, Produzioni e Salute (MAPS), Padova (ISPD 100)
81 -1  Scienze veterinarie, Torino (ISPD 100)
211- 205- Facoltà di Medicina Veterinaria, Teramo (ISPD 95,5)

(*)  posizione in graduatoria in base all'ordine
(**) posizione in graduatoria in base all'indicatore ISPS)

L'elenco dei 180 Dipartimenti di eccellenza selezionati sarà pubblicato entro il 31 dicembre 2017.

pdfGRADUATORIA_DIPARTIMENTI_DI_ECCELLENZA.pdf181.46 KB
Dipartimenti di eccellenza: 10 sono di Scienze agrarie e veterinarie