Da 350 a 180, di cui 10 in Scienze Agrarie e Veterinarie. Miur e Anvur hanno selezionato i Dipartimenti universitari 'eccellenti' italiani.
E' pubblicato il decreto del Miur che assegna il numero dei Dipartimenti universitari di eccellenza per ciascuna area disciplinare. Si tratta di 180 Dipartimenti universitari, che in virtù della loro 'eccellenza' si aggiudicano i finanziamenti speciali stabiliti dalla manovra finanziaria del 2016: 271 milioni all'anno a ciascuno per il quinquennio 2018-2022. Il finanziamento partirà dal 2018 e attingerà ad un apposito stanziamento all'interno del FFO, il Fondo di Finanziamento Ordinario degli Atenei italiani ("Fondo per il finanziamento dei Dipartimenti universitari di eccellenza").
L'indicatore d'eccellenza- I Dipartimenti "eccellenti" sono stati individuati sulla base di un indicatore elaborato dall'ANVUR (Indicatore standardizzato di performance dipartimentale -ISPD)- che tiene conto del posizionamento dei Dipartimenti, nei rispettivi settori scientifico-disciplinari, all'interno della VQR 2011-2014 (Valutazione della Qualità della Ricerca). Graduatorie e selezioni sono state condotte da una commissione ministeriale, partecipata da esponenti dell'ANVUR e del Comitato nazionale dei garanti della ricerca (CNGR). Hanno presentato domanda 350 Dipartimenti su 180 finanziabili.
Scienze Agrarie e Veterinarie- In tutto sono state individuate 14 aree scientifico-disciplinari (cosiddette 'aree CUN') finanziabili nel quinquennio 2018-2022. A nessuna area CUN può corrispondere un numero di Dipartimenti inferiore a 5 e superiore a 20. All'interno dei 180 Dipartimenti ammessi al finanziamento speciale d'eccellenza, 10 appartengono all'Area di Scienze Agrarie e Veterinarie. Ai primi tre posti per numero di Dipartimenti eccellenti figurano in ordine: l'Area delle Scienze Mediche (20 Dipartimenti), l'Area di Ingegneria industriale e dell'informazione (19) e le Areee delle Scienze Antiche e dell'Economia (18). L'Area con il minor numero di Dipartimenti eccellenti è quella della Scienze della Terra.
L'elenco dei Dipartimenti di eccellenza selezionati sarà pubblicato entro il 31 dicembre 2017.
Giudizio e verifiche-Entro il 30 aprile 2022 la commissione ministeriale esprimerà il proprio giudizio, sulla base della relazione finale presentata dall'Università per ogni Dipartimento entro il 31 gennaio 2022. In caso di giudizio negativo l'Università non potrà presentare per lo stesso Dipartimento la domanda diretta all'ottenimento dell'eventuale finanziamento per il quinquennio successivo.