• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31274
NOTA DGISAN

Export carni a Hong Kong: nuove indicazioni agli stabilimenti

Export carni a Hong Kong: nuove indicazioni agli stabilimenti
Novità per la registrazione degli stabilimenti di carne bovina, suina e di pollame che esportano ad Hong Kong. Necessaria la valutazione del CFS di Hong Kong.
Con l'entrata in vigore del protocollo di importazione degli alimenti, il Ministero della Salute ha fornito le indicazioni per la registrazione di nuovi stabilimenti di carne bovina, suina e pollame e per le eventuali modifiche agli stabilimenti già inseriti in lista.

L'Ambasciata italiana presso Hong Kong ha comunicato che il Centre for Food Safety (CFS), non provvederà più ad inserire direttamente gli elenchi dei nuovi stabilimenti, che venivano trasmessi periodicamente dalle Autorità sanitarie italiane, senza una preventiva valutazione dei requisiti degli stessi in quanto sono state recepite le nuove regole previste dal Protocollo d’importazione degli alimenti del 1° luglio 2023.

In base al suddetto protocollo l’inserimento in lista di nuovi stabilimenti di carne bovina/suina/pollame nonché le modifiche relative a stabilimenti già approvati, quali l'ampliamento delle attività (macellazione, lavorazione e/o sezionamento) o della gamma di prodotti alimentari esportati, necessiterà dell’autorizzazione da parte del CFS di Hong Kong.

Le nuove istanze, per ogni singolo stabilimento, dovranno essere corredate di informazioni aggiuntive, oltre al nome, indirizzo, numero di approvazione dello stabilimento, e di specifica documentazione; solo a seguito dell’esito favorevole della valutazione della documentazione trasmessa, da parte del CFS, lo stabilimento sarà inserito nell’elenco degli impianti abilitati all’esportazione verso Hong Kong.

Il Ministero ha quindi pubblicato il modello di domanda da compilare e da inviare al Ministero della Salute, corredata in tutta la documentazione richiesta. 

Gli stabilimenti che hanno già presentato istanza d’iscrizione in lista ma che ad oggi non risultano presenti nell’elenco pubblicato sul sito del CFS, su indicazione di quest’ultima Autorità, per poter essere abilitati all’esportazione verso Hong Kong dovranno provvedere a integrare la propria istanza con le informazioni e i documenti mancanti, utilizzando il modello pubblicato. 

Nota Ministero della Salute - Nuove procedure per l’esportazione dall’Italia verso Hong Kong

Application for export of meat/ poultry to Hong Kong